Il Comune patrocina il progetto sociale “Rimettiamoci in gioco Sportivamente”

Obiettivo promuovere con lo sport l’inclusione e l’integrazione sociale di persone con disabilità psichica, coinvolgendo anche tecnici sportivi, volontari, familiari e operatori sociosanitari professionali

Stampa l'articolo

Il Comune di Bitonto è tra i patrocinatori della dodicesima edizione del torneo regionale itinerante di calcetto “Rimettiamoci in gioco Sportivamente”, organizzato dalla delegazione pugliese dell’Associazione nazionale per l’inclusione sociale (Anpis) in collaborazione con altri partner, tra i quali la cooperativa sociale Anthropos (deliberazione della Giunta comunale n. 100 del 6 maggio 2022).

Il progetto intende promuovere con lo sport l’inclusione e l’integrazione sociale di persone con disabilità psichica, coinvolgendo anche tecnici sportivi, volontari, familiari e operatori sociosanitari professionali.

15 le squadre partecipanti, per un totale di circa 200 atleti con disabilità psichica coinvolti. Sono raggruppate in due gironi e disputeranno le gare del torneo nei mesi di maggio, giugno e luglio in diverse sedi, toccando vari centri della Puglia: Foggia, Troia, Manfredonia, Andria, Bari, Bitonto, Giovinazzo, Latiano, Brindisi, Lecce, Taurisano, Alessano, Taranto e Manduria.

Tra le squadre iscritte figurano le formazioni dell’associazione “L’Anatroccolo” di Bitonto e della cooperativa “Anthropos” di Bitonto-Giovinazzo.

Nel mese di settembre, poi, Bitonto ospiterà la manifestazione finale del progetto con una tavola rotonda e la premiazione degli atleti partecipanti, unitamente alle diverse realtà (centri di salute mentale, cooperative sociali e associazioni) di appartenenza.