Il consiglio comunale rinnova le commissioni consiliari

Un aggiornamento che già da tempo si attendeva, visti i numerosi cambiamenti della geografia politica di Palazzo gentile

Stampa l'articolo

Palazzo Gentile ha rinnovato le sue cinque commissioni consiliari permanenti. Nella seduta consiliare di ieri, quindi, la massima assise comunale ha provveduto a rinominare i membri di quegli organismi che svolgono funzioni istruttorie, propositive, referenti e di iniziativa su tutte le materie di competenza del consiglio comunale.

Ciascuna commissione consiliare permanente, ricordiamo, può formulare proposte di deliberazione di consiglio comunale e deve esprimere parere preventivo sulle proposte provenienti da altri consiglieri comunali ovvero, dal sindaco e dalla giunta comunale.

Un argomento che più volte in passato era stato oggetto di dibattito, quando, da parte dell’opposizione, si sollecitava l’aggiornamento della composizione, visti i mutamenti della geografia politica bitontina avvenuti dopo le ultime elezioni amministrative del 2017.

Per la I Commissione (Personale, Pari opportunità, Decentramento e frazioni, Istituti di partecipazione alla vita amministrativa, Contratti ed appalti, Contenzioso, Servizi demografici, Relazioni con gli altri Enti Locali e con l’Unione Europea) i consiglieri di maggioranza sono Emanuele Abbatantuono (Pd), Giuseppe Fioriello (70032), Pasquale Castellano e Giuseppe Maiorano (Italia in Comune). Per la minoranza, Carmela Rossiello (Forza Italia).

Nella II Commissione (Finanza, Programmazione economica, Bilancio, Patrimonio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Commercio, Problematiche del lavoro e della formazione, Polizia rurale), i componenti di maggioranza sono Giuseppe Santoruvo Giuseppe (70032), Michele Daucelli (Iniziativa Democratica), Cataldo Ciminiello (ItC) e Maria Milo Milo (Sud al Centro). Componente di minoranza è Francesco Scauro (Bitonto Riformista).

Per la III Commissione (Urbanistica, Lavori pubblici, Viabilità e gestione del traffico, Arredo urbano, Polizia urbana e Controllo del territorio), la maggioranza è composta da Fabio Fiore (Riformisti Cattolici Popolari), Veronica Visotti (ItC), Arcangelo Putignano (Sud al Centro) e Michelangelo Rucci (Governare il Futuro). La minoranza è rappresentata da Francesco Natilla (Bitonto Riformista)

IV Commissione (Cultura, Pubblica istruzione, Beni culturali ed artistici, Tempo libero, Sport, Turismo, Promozione dell’immagine, Assistenza, Servizi sociali e Volontariato). Di maggioranza sono i consiglieri Emanuele Sannicandro (Iniziativa Democratica), Emanuele Avellis (Riformisti Cattolici Popolari), Antonella Vaccaro (Pd), Maria Grazia Gesualdo (Itc). Di minoranza, Francesco Scauro.

In V Commissione (Ambiente e verde pubblico, Igiene e sanità, Aziende speciali, Politiche ospedaliere, Istituti ed interventi di interazione con le ASL, Mattatoio, Cimitero, Annona, Fiere e mercati, Sicurezza sociale) consiglieri di maggioranza sono Veronica Visotti, Valentina Caldara (Iniziativa Democratica), Emanuele Abbatantuono (Pd), Elisabetta Pasqua Nuzzo (Bitonto Solidale). Di minoranza è Carmela Rossiello.

Rinnovati anche i membri della commissione consiliare speciale di Controllo e Garanzia, di maggioranza sono Massimo Lacetera (La Puglia in più), Giuseppe Fioriello e Francesco Brandi (Pd). Di minoranza, Natilla e Rossiello.