Il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori scrive al ministro Nunzia De Girolamo

Il presidente Gennaro Sicolo chiede al ministero per le politiche agricole di accelerare l'iter di approvazione del regolamento sugli standard commerciali dell'olio di oliva

Stampa l'articolo

Il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori ed il suo presidente, Gennaro Sicolo, hanno scritto al ministro per le politiche agricole, Nunzia de Girolamo, per chiedere un’accelerazione nell’iter di approvazione del nuovo regolamento che disciplina gli standard commerciali dell’olio di oliva.

Di seguito volentieri pubblichiamo la nota inviata dal CNO al ministro, firmata dal presidente Gennaro Sicolo.

«La Commissione europea ha preparato una proposta legislativa che modifica il regolamento 2568/91 relativo agli standard commerciali dell’olio di oliva.

L’iniziativa è stata assunta dai servizi comunitari a seguito di un accordo intervenuto in sede Comitato Oleicolo Internazionale (COI).

L’intenzione è di procedere verso un maggiore rigore ed una più scrupolosa definizione dei parametri qualitativi dell’olio extravergine di oliva comunitario.

Il Consorzio Nazionale degli Olivicoltori (CNO) è soddisfatto dell’iniziativa che è stata assunta perché risponde ad una esigenza che da tempo ci siamo incaricati di sostenere, sollecitare ed evidenziare in ogni sede. Per noi del CNO il rigore e la trasparenza nel definire gli standard merceologici sono un prerequisito irrinunciabile.

Per tale ragione, Signor Ministro, Le chiediamo di farsi promotrice di una azione politica tale da accelerare l’iter di approvazione del nuovo regolamento, facendo in modo che i nuovi parametri possano entrare in vigore il prima possibile.

Nel sottolineare che io personalmente e gli uffici della mia organizzazione sono a disposizione del Ministero per ogni necessità, voglia gradire i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Gennaro Sicolo».