Il "da BITONTO" cambia la grafica ma non la missione: informare e far riflettere

Nel numero da oggi in edicola, ampio speciale sui Riti della Settimana Santa

Stampa l'articolo

Le candele accese che illuminano le strade del centro della città, la banda che suona note di dolore, il passo dei fedeli lento e cadenzato, come quello dei portatori.

La Settimana Santa bitontina è un insieme di rituali e tradizioni che non perdono mai il loro fascino.

Anche quest’anno la nostra città non ha rinunciato alle solenni processioni del Venerdì Santo. Peccato però che l’energia con cui si difendono i Riti pasquali si perda nella difesa di altre nostre ricchezze: l’Ospedale, il Tribunale, solo per citare alcuni esempi.

“La storia va difesa sempre” è infatti il messaggio lanciato dal direttore Mario Sicolo nella prima pagina del nuovo numero del “da BITONTO”.

Il mensile di marzo, che dedica un ampio speciale ai Riti della Settimana Santa, cambia grafica ma non l’obiettivo: informare e far riflettere.

Lo fa il settore CRONACAdi Pasquale Scivittaroraccontando la storia dell’immobile mariottano confiscato alla mafia e le novità a livello urbanistico con la cablatura del territorio.

La sezione POLITICAdi Nicolangelo Biscardi si apre, invece, con l’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale. La scelta, ricaduta sul piddino Gaetano De Palma, rende burrascoso il clima a Palazzo Gentile e dà ufficialmente il via alla campagna elettorale.

Ma prima dell’impegno dell’anno venturo, i cittadini torneranno alle urne il prossimo 17 aprile per il Referendum contro le trivelle.

Marzo però è stato dominato dall’incertezza sul futuro sempre più drammatico del nostro nosocomio e dell’Azienda Servizi Vari, che vede vendere ai privati le quote pubbliche.

Il nostroTERRITORIO strizza l’occhio al cinema. Nelle pagine di Viviana Minervini si narra la favola del Cinema Royal barese che, grazie all’ingegnere bitontino Pappalettera, rinasce a prova di disabili. L’iniziativa ha convinto anche l’onorevole Losacco che l’ha portata all’attenzione del ministro Franceschini.

Ma la settima arte trova terreno fertile anche a Bitonto grazie all’associazione Just Imagine e in particolare al progetto “Cinema a colazione”.

Dalle buone notizie a quelle più tristi con l’inquinamento ambientale della nostra città e i rischi a cui siamo esposti. Spazio anche alla curiosità con la storia delle testate termonucleari a Mariotto, nel cosiddetto Campo dei Missili.

Nel settore CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi, ampio resoconto sulla stagione teatrale: da “Il Sindaco pescatore” di Ettore Bassi al bilancio della rassegna “Spettacoli domenicali per famiglie”, passando per “Week with Shakespeare” di Fatti D’Arte. Dal teatro bitontino a quello francese con “L.uca”, uno studio sul coma con protagonista il bitontino Giuseppe Ricci.

Consigli letterari, poi, con “Alya’dorth”, libro d’esordio della giovanissima Giulia Rucci, e con “Parole d’acqua”, la favola per spiegare il mondo dei bambini di Mario Carmine Logrieco.

Dalle FRAZIONI, sezione di Carmela Moretti, i risvolti dell’autonomia della “don Tonino Bello” e la conquista di un tetto per il Comitato di Quartiere di Palombaio.

Nelle pagine diSPORT di Carlo Sblendorio si parte alla volta della Brianza con Loris Palazzo, il calciatore bitontino bomber del Monza. Ma i successi non mancano neanche nella nostra città, grazie all’Omnia Bitonto in onore di Promozione e con una Finale di Coppa Puglia tutta da giocare.

Mentre l’Olimpia Torrione scalda i motori per la “Gazzetta Cup”, gioisce per il terzo posto la Juniores dell’U.S. Bitonto, reduce da un campionato ricco di soddisfazioni e con un pizzico di amarezza.

Festeggiano anche le pallavoliste della Robur Bitonto. Dopo un inizio campionato in sordina, la squadra conquista il quarto posto e vola ai play-off.

Soddisfazione anche per Enzo Colaluca, vincitore dei campionati regionali assoluti di terza categoria di tennis.

Si rinnova anche in questo numero l’appuntamento con le nostre rubriche: “il Pinto della situazione” si interroga sul referendum del 17 aprile, Michele Giorgio ci racconta “La scuola dalla Educazione Civica alla cittadinanza attiva”, Valentino Garofalo ci consiglia “Il caso o la speranza?”, mentre l’Associazione PraticaMente ci regala emozioni con le storie degli amici a quattro zampe.

E le curiosità non si fermano qui. Tanti sono i contributi che vi attendono in questo nuovo numero tutto da scoprire.