Il "da BITONTO" è in edicola. Ampia parentesi sulle elezioni 2017 tra riconferma del sindaco e nuovo Consiglio comunale

Nelle pagine centrali tutti i voti per lista e candidati. E pure il Pagellone con "promossi" e "bocciati"

Stampa l'articolo

È bastato un solo turno perché a Bitonto venisse eletto il “nuovo” primo cittadino.

I bitontini, infatti, non hanno avuto dubbi e con il 60,38% delle preferenze (18566 voti) hanno ridato fiducia al sindaco uscente Michele Abbaticchio.

Accanto a lui, in questo secondo mandato, tanti volti nuovi che siederanno in Consiglio comunale.

In attesa del riconteggio e dell’ufficialità dei voti, sul numero del “da BITONTO”, ora in edicola, abbiamo riepilogato i voti ufficiosi di ciascuna lista e candidato nelle pagine centrali e delineato la nuova assise in prima pagina.

In copertina anche un’intervista al sindaco tra bilancio del passato e impegni futuri.

E di elezioni si continua a parlare anche nelle pagine di POLITICA di Nicolangelo Biscardi tra analisi, commenti e pagelle. Spazio anche alle parole dei candidati sindaco sconfitti: Emanuele Sannicandro, Dino Ciminiello e Carmela Rossiello.

La sezione TERRITORIO di Viviana Minervini si apre, invece, con il successo del progetto “Cinema a Colazione” dell’associazione Just Imagine, che ha permesso ai bambini delle scuole del territorio di immaginare “La città del domani”. Sei dei plastici in mostra al Torrione sono stati premiati e hanno consentito agli autori di cimentarsi con la stampa 3d.

Ancora tanto spazio è dedicato alle scuole e agli alunni: da Gaetano Lavacca dell’IISS “Volta-De Gemmis”, vincitore della borsa di studio in onore del prof. Arcangelo Morea, ai piccoli studenti della Fornelli protagonisti di cinque spettacoli su Shakespeare. E ancora il progetto “FilosofiaCoiBambini” svolto da Marica Masciale nelle scuole dell’infanzia “Piazza Rodari”, via Togliatti e via Urbano, in una classe della “N. Fornelli” e cinque classi dell’Istituto “Sacro Cuore”, e i due progetti “Anzibam” della Fornelli e della Sylos.

Un plauso va poi al Progetto reWind della Cooperativa “Eughenia”, da sempre impegnata nel recupero dei minori a rischio, che sbarca in Europa.

Nel settore CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi non può mancare il resoconto della Festa Patronale. Tante le novità di quest’anno, dalla nuova base della statua della Madonna Immacolata all’introduzione di performance teatrali nel tradizionale corteo.

Il maggio a Bitonto fa rima con Cortili Aperti, la manifestazione dell’ADSI che ha riscosso grande successo anche in questa quinta edizione.

Importanti soddisfazioni anche per i piccoli cantanti e musicisti dell’“Opificio delle Arti, Danza e Musica” e per i ballerini in erba di “Balletto In”.

La pagina delle FRAZIONI, a cura di Carmela Moretti, è invece interamente dedicata all’autonomia in pericolo della “don Tonino Bello”, che ha spinto i cittadini a lanciare una petizione.

Nella sezione SPORT di Carlo Sblendorio bilanci e prospettive future di US e Omnia Bitonto, che nella prossima stagione si affronteranno in Eccellenza. Un derby che si preannuncia acceso e che ricorda quello tra Torrione e Bitonto nel campionato di 1^ categoria 1981-82.

Per l’Atletico Bitonto, compagine di calcio a 5, importanti risultati arrivano anche fuori dal campo, grazie alle iniziative sociali in collaborazione con la Cooperativa “Auxilium” e l’IISS “Volta-De Gemmis”.

Grandi vittorie poi per l’Usd Città di Bitonto, prima nel “Torneo del mare – Albatour” di Alba Adriatica, per Emanuele Rucci, argento ai campionati italiani di Taekwondo, e per l’Olimpia Torrione, campione pugliese nella categoria Junior.

Anche in questo numero tornano le nostre rubricheMichele Giorgio parla del cattolicesimo politico tra clericalismo e laicità; Antonio Castellano ricorda l’artista bitontino Gaetano Spinelli, ci svela la storia di Piazza La Maja e Porta del Carmine, e riflette sulle occupazioni abusive di corti.

La cooperativa Tasha, infine, fa alcune precisazioni sulla questione canile.

Dunque, non ci resta che augurarvi buona lettura!