Il "da BITONTO" non va in vacanza. In edicola il nuovo numero con un'inchiesta sul turismo

Dati, curiosità dalla città e frazioni e proposte nelle pagine centrali del mensile di luglio

Stampa l'articolo

Bitonto, così come l’intera Puglia, può vivere di turismo. Una convinzione sicuramente non priva di fondamento.

Ma quali sono i dati del turismo a Bitonto? In quali mesi la nostra città diviene più facilmente preda di visitatori? Quanto tempo permangono? Cosa offre la nostra città?

Con l’inchiesta “A Bitonto turisti per sempre? Magari…”, presente sul mensile di luglio in edicola, il “da BITONTO” ha cercato di dar una risposta a queste domande.

Introdotta con la vignetta di Francesco Albanese, in prima pagina, l’inchiesta si snocciola nelle pagine centrali tra dati, curiosità dalla città e dalle frazioni e proposte.

Nella copertina del numero 293 trova spazio anche l’intervista al Commissario Oliva, ormai capo di gabinetto reggente della Questura di Lecce. Al suo posto a Bitonto, Maurizio Stefanizzi, il cui profilo è tracciato nella sezione CRONACAdi Pasquale Scivittaro.

Ricco di spunti di riflessione il settore POLITICA di Nicolangelo Biscardi: dal Consiglio comunale orfano del suo presidente (con intervista ad Abbaticchio), al ruolo della stessa assise; dalla crisi del “Laboratorio” raccontata da Carelli e Patierno, agli alti e bassi del Movimento 5 Stelle narrati dall’onorevole Cariello; dagli aggiornamenti sui Comitati di quartiere, ai molteplici incarichi del primo cittadino e di Damascelli.

Come cambierà la circolazione con la ZTL nel centro storico? La spiegazione è nelle pagine di TERRITORIO, curate da Viviana Minervini, in cui trovano spazio anche il progetto “Pneumatici stop”, il bilancio del primo anno di Drop In e i cambiamenti dell’olivicoltura pugliese con il Piano Olivicolo Nazionale e Xylella.

Attenzione anche al mondo scolastico, con la “Carica dei 100” (e lode) della maturità 2015, con la storia del “matematico” Gaetano Maggio e con l’esperienza alla Bosch per gli studenti dell’I.T.T. Alessandro Volta. Spazio anche al gruppo di studenti stranieri dell’Erasmus Plus in visita a Bitonto.

Nella sezione CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi si indaga sul responsabile dell’annullamento del Demodé Bitonto Festival. Dopo un lungo travaglio, la Bitonto Estate vede finalmente la luce. Ecco allora un approfondimento su alcuni degli appuntamenti: la preview del Bitonto Blues Festival, il Bitonto Summer Comics e il Festival Ecomuseale delle Arti. Dulcis in fundo la recensione di “Amico mio, sono felice” il libro del papà-coach Vincenzo D’Aucelli.

Le FRAZIONI sognano il metano con Abbaticchio stratega metropolitano. Nel settore di Carmela Moretti, anche la Bitonto Estate a Palombaio e Mariotto, l’incendio del Bosco Rogadeo e la piaga dei roghi estivi, l’avventura del mariottano Pasquale Patierno che dalla frazione ha raggiunto in bicicletta Santa Maria di Leuca.

Ultima ma non ultima la sezione SPORT curata da Carlo Sblendorio. Tra gli argomenti trattati, la vittoria nel Campionato italiano di ballo a Cervia della piccola Morena Balzano, la vittoria del karateka Tatoli all'Open in Sicilia, l’argento a Pesaro della Moving dance studio, i campionati nazionali in provincia di Brescia con la partecipazione di un ciclista bitontino e la manifestazione “Il Re dei Re”, il galà di Kickboxing.

Dal fronte calcistico, i progetti e gli obiettivi dell’U.S. Bitonto targato Francesco Modesto.

Tante, come al solito, anche le curiosità nelle pagine fuori settore e nelle rubriche ormai consolidate: Michele Giorgio ci parla di educazione alimentare, mentre Domenico Achille chiude il suo viaggio fra storie, personaggi e parole delle sacre scritture.

Correte in edicola e buone vacanze…”da BITONTO”!