Il Gal Fior d’Olivi cerca partner per la realizzazione del “Laboratorio dell’emigrazione”

È possibile inviare materiale documentale sulla storia dei migranti di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi entro il 31 maggio 2015

Stampa l'articolo

Foto, lettere, filmati, oggetti che siano testimonianza di storie, viaggi ed emozioni vissute dai nostri migranti.

Sono i documenti che il Gal Fior d’Olivi ricerca per l’allestimento del Laboratorio dell’Emigrazione, che nascerà nei prossimi mesi nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale ed interterritoriale “Pugliesi nel mondo”.

La rete costituita da 19 Gruppi di Azione Locale (GAL) pugliesi con capofila il GAL Meridaunia, in collaborazione con l'Ufficio Pugliesi nel mondo - Assessorato al Welfare della Regione Puglia e con il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, prevede tra le altre attività la creazione di una Rete regionale di Laboratori dell’emigrazione che funzioni come un network integrato costituito da tanti nodi locali quanti sono i GAL partner: un vero e proprio sistema dinamico, fisico e virtuale, dotato di un portale web e di un archivio digitale.

Ogni singolo Laboratorio dell’emigrazione si farà promotore, sul territorio di pertinenza del GAL, di tutta una serie di iniziative finalizzate a recuperare il legame storico e culturale tra le comunità locali ed il fenomeno migratorio che le ha riguardate, con la prospettiva di costruire un ponte con le comunità emigrate.

Per questo motivo, il Gal Fior d’Olivi invita, attraverso un avviso pubblico per manifestazione di interesse, tutti i soggetti del territorio (enti locali, associazioni, istituzioni scolastiche e cittadini residenti nei Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi)a collaborare alla realizzazione del locale Laboratorio dell’emigrazione, in particolare mettendo a disposizione foto, lettere ed altri documenti sulle storie dei migranti.

Tutto il materiale raccolto sarà preso in custodia dal GAL per essere digitalizzato e restituito entro un arco temporale massimo di 60 gg. I reperti documentali dovranno essere forniti al GAL a titolo gratuito e, in caso di pubblicazione dei materiali digitalizzati, si avrà cura di menzionarne la legittima proprietà.

Si potranno inviare materiali fotografici, video, audio, lettere, etc. entro il 31 maggio 2015.
Per maggior informazioni, l’avviso pubblico è consultabile sul sito www.galfiordolivi.it
Per saperne di più è possibile contattare il GAL FIOR D’OLIVI – via M. Sarcone 102 – 70038 Terlizzi (tel. 080/9141505 – fax 080/2220748 – mail: info@galfiordolivi.it).