Il Galà della Gratitudine di Angeli senza frontiere per presentare la nuova sedia cingolata

Serata meravigliosa presso la Casa del Teatro ad Acquaviva delle Fonti. Protagonista il poeta Alessandro Fariello

Stampa l'articolo

Mettete un giorno di festa, ma per davvero, di quelli da vivere col sorriso sull'anima, una cornice stupenda con alte volte in pietra e fascinoso profumo di antico ovunque, un'associazione che dona amore al mondo - chè questo è far beneficenza: amare- e un poeta che dipinge un mondo più vero e più bello con parole alate e avrete il Galà della Gratitudine di Angeli senza frontiere odv, che si è tenuto domenica scorsa presso la Casa del Teatro dell'amorevole padrona di casa Annalisa Gentile, ad Acquaviva delle Fonti.

La colonna sonora delle note melodiose e suadenti griffate Ennio Morricone, che si levavano dal pianoforte della maestra Anna Lisa Lacetera e dall'oboe di Luciana Visaggio ha accompagnato la lectio magistralis dello scrittore Alessandro Fariello, che ha illustrato la bellezza e l'armonia della parola "grazie", che ha dentro di sé l'essenza della vita, perché, nell'abbraccio perfetto di vocali e consonanti, mette accanto a sé la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto, il tutto e il nulla, l'inizio e la fine, l'alfa e l'omega, tutto il mistero dell'esistere nostro da assaporare con lo stupore dei bambini.

La psicologa Lizia D'Agostino ha aggiunto preziose pennellate concettuali, sempre analizzando le parole: "Le gratitudini sono occasioni che ci fanno essere riconoscenti; la gratitudine è modalità di abitare il mondo, disposizione d'anima che vuol "essere con"; gratis è parola ricattatoria; gratuità significa sentirsi grato di esistere al servizio degli altri e rende il bene circolare".

Il prof. Vito Plantamura, presidente del sodalizio organizzatore ha presentato la nuova sedia cingolata sali/scendiscale motorizzata EXTRA ERGOLIFT, della ditta MEBER. La sedia vanta al suo attivo un design innovativo, largo uso di materiali tecnologicamente avanzati (infatti è realizzata con speciali leghe di alluminio di derivazione aeronautica in modo da contenere al minimo il peso e facilitarne il trasporto), facilità d’uso, leggerezza e affidabilità. Uno dei campi di utilizzo della sedia è appunto il servizio di trasporto, in cui il paziente viene prelevato o riaccompagnato a casa, oppure presso una struttura di degenza, in cui potrebbe non essere presente l’ascensore. Insomma, da oggi, l’Associazione garantisce un servizio in più che la rende unica nel suo genere.

Insomma, un acquisto impegnativo, che ha visto il contributo di munifici sostenitori, puntualmente ringraziati dall'ingegnere: "Esprimo la mia gratitudine per l’azienda Marbel S.p.a di Giuseppe Cariello, l’Associazione onlus ConSlancio, Casa per la Vita della società cooperativa Antrophos, erboristeria L’Antera di Annalisa Cacace, Orologeria Nacci di Pasquale Nacci, l’imprenditore ligure Alessandro Marazzi e la ditta Doppiazeta di Tiziana Caprio, che per l’occasione ha realizzato DPI personalizzati, Angelo Giannuzzi per aver realizzato una composizione floreale ed un angolo con profumi di ambiente, la pasticceria “La Fornarina” di Palo del Colle per il servizio catering. Altresì si ringraziano di vero cuore gli Amici: Michele M., Gaetano A., Carlo L., Angela D., Nino C., Grazia Rita S., Laura M., Fabio B., Raffaele F., Maria T., Leonarda T., Nicola T.,. Infine ringrazio sentitamente l’Amica Elvira Zammarano, direttrice della testata online Widenews e tutti i volontari dell’Associazione in modo particolare quelli presenti".

Sono davvero senza frontiere questi Angeli, che mpm conoscono ostacoli, quando si tratta di essere accanto ai più fragili...