Il metano nelle frazioni? Non è un più un tabù. Italgas avrebbe detto sì a un investimento atteso da decenni

La società di distribuzione di gas naturale lunedì incontrerà i residenti per un primo punto della situazione

Stampa l'articolo

Il metano a Palombaio e Mariotto? Non è più un sogno proibito.

Italgas, infatti, avrebbe deciso di portare la metanizzazione anche nelle frazioni bitontine, dopo una lunghissima attesa.

A darne pubblicità è stato, nei giorni scorsi, direttamente il sindaco Michele Abbaticchio, che ha fatto il punto della situazione preannunciando importanti e storici passi in avanti.

Si tratta di una “notizia attesa da quasi un secolo” scrive sulla personale pagina Facebook, aggiungendo che i “fondi saranno a carico della multinazionale” che attualmente copre anche il territorio bitontino, e che “con il il vicesindaco Rosa Calò abbiamo avviato lo step conclusivo che vedrà, insieme alla amministrazione comunale ed i suoi delegati sindaci, portare in assise pubblica cittadina le richieste di allaccio da parte di tutti i cittadini interessati”.

In definitiva, allora, la società di distribuzione di gas naturale avrebbe dato il via libera alla realizzazione di quella infrastruttura di circa 15 km, fondamentale per dotare le abitazioni, gli esercizi commerciali, le imprese agricole di Mariotto e Palombaio del gas metano, e, di conseguenza, di mandare in soffitta e in pensione le (costose) bombole a Gpl.

La svolta è indubbiamente di una portata importante, perché negli ultimi 40-50 anni mai nessuna società che gestisce questo servizio aveva accettato di portare il gas naturale nelle frazioni, perché, a loro dire, troppo piccole, altrettanto poco popolose e senza gli spazi sufficienti a giustificare tale investimento.

Italgas, invece, dopo una lunghissima trattativa, ha detto sì, e lunedì prossimo incontrerà i cittadini per capire meglio le loro esigenze/richieste, fare una prima stima delle famiglie interessate al servizio e anche fare un po’ i primi conti sulla spesa necessaria e sul ritorno economico.