Il "miracolo dei Santi Medici": zona artigianale ripulita e cancello posteriore della Bari nord aperto

E per il resto dell'anno incuria, abbandono e discariche a cielo aperto

Stampa l'articolo

Chissà, lo potremmo definire “il miracolo dei Santi Medici”. O semplicemente un ritrovato senso civico verso una parte della città, spesso dimenticata, in occasione della festa che porterà a Bitonto, nel prossimo weekend, centinaia di fedeli, pellegrini e turisti.

Fatto sta che, a pochi giorni appunto dalla festa esterna dei Santi Medici Cosma e Damiano, la cosiddetta “Intorciata”, in programma domenica prossima 21 ottobre, un’area ben precisa della zona artigianale nei giorni scorsi ha rivisto quello che mancava da tanto, troppo tempo. Dei mezzi pulitori che sono intervenuti per raccogliere rifiuti e dare un minimo senso di decoro all’area. Quello che dovrebbe essere la normalità e, Invece, viene percepito come straordinario.

Stiamo parlando, infatti, della rotatoria di via Pannone, alle spalle proprio dei binari della stazione ferroviaria centrale di Bitonto. Un’area già bistrattata dalla presenza dei famosi ripetitori telefonici, che non poche polemiche e tanti problemi hanno creato e creano tuttora nella zona.

Bene, dopo tanti mesi, in questi giorni magicamente sono tornati i mezzi di pulizia delle strade. Motivo? Presto detto: non perché qualcuno si è forse ricordato che lì ci abitano decine di famiglie, semplicemente perché sono arrivati i primi mezzi pesanti del luna park che verrà allestito nell’area adiacente in occasione proprio dei Santi Medici. “Un miracolo di Cosma e Damiano” o semplicemente una iniziativa per presentare nel modo più decoroso possibile l’area da destinare ai giostrai? E perché tutto ciò avviene solo adesso e non con la stessa frequenza nel resto dell’anno?

Infatti, l’area sotto osservazione è ricettacolo spesso di rifiuti di ogni genere, con scarichi illegali di mobili, e poi detriti, pneumatici, pezzi di vetro di bottiglie distrutte sulla strada da chi la sera lì si ferma per passare il proprio tempo, spesso festeggiando un compleanno o emettendo schiamazzi poco carini per i numerosi residenti che ci abitano. Per non parlare delle strade sconnesse. E per fortuna nelle ultime settimane hanno aperto il cancello della stazione di via Pannone, in modo da collegare e facilitare il transito pedonale dei residenti della zona artigianale col resto della città. Ma un cancello non fa primavera e speriamo che chi ci abita lì non debba aspettare ogni anno la terza domenica di ottobre per rivedere un po’ di ordine e decoro…