“Il percorso comune. 12 Sorrisi d’Autore e sorridi tutto l’anno 2018”, martedì la presentazione del progetto

Il calendario è stato creato per raccogliere fondi destinati alla ristrutturazione delle due strutture sequestrate alla criminalità organizzata

Stampa l'articolo

Nella Sala degli specchi del Comune di Bitonto, si terrà il 12 dicembre alle ore 18.00 la presentazione del progetto della R.O.A.D “Il percorso comune. 12 Sorrisi d’Autore e sorridi tutto l’anno 2018”, per divulgare attraverso un simpatico calendario, realizzato con la gentile collaborazione e partecipazione di numerosi artisti e professionisti, l’idea di inclusione sociale in corso.

La Rete delle Organizzazioni dell’Area della Disabilità - R.O.A.D., costituita da organizzazioni no profit, è fondata su un “progetto comune” di partecipazione attiva, tutela dei diritti ed inclusione sociale delle persone con disabilità in situazione di fragilità.

Le Organizzazioni della R.O.A.D., in linea con i principi di inclusione ed autonomia, di tutela dei diritti, di partecipazione attiva della vita politica e sociale, hanno inteso intraprendere un “percorso comune” contro ogni forma di isolamento e/o discriminazione per l’abbattimento e/o superamento di antiche e nuove barriere, nonché per l’inclusione delle persone con disabilità nella Terra metropolitana di Bari.

Nell’ anno 2016, a seguito di avviso pubblico, la rete è stata assegnataria di due immobili sequestrati alla criminalità organizzata per la riconversione d’uso con finalità sociali, come approfondito da noi in un articolo comparso sul da Bitonto cartaceo nel mese di febbraio 2016.

Nel primo, con il progetto denominato “Pro.v.i…amoci insieme”, l’intento consiste in un modulo di residenzialità temporanea destinato a 4/6 persone con disabilità non motoria e con sufficienti capacità cognitive, al fine di accrescere i livelli di autonomia e di autosufficienza per una vita indipendente dalla famiglia naturale di origine con l’assunzione piena delle responsabilità connesse al distacco genitoriale anche in previsione del “Dopo di noi”.

Nel secondo immobile, in continuità col progetto di vita indipendente previsto nel primo, si intende strutturare un Bed & Breakfast gestito da persone con disabilità, con lo scopo di potenziare le competenze connesse al percorso di inclusione lavorativa.

Il calendario è stato creato per raccogliere fondi destinati alla ristrutturazione e all’adeguamento funzionale delle due strutture acquisite che necessitano di importanti interventi.

Per maggiori informazioni potete prenotare il vostro calendario cliccando su questo link: http://bit.ly/2A47e0L, oppure consultare l’evento facebook disponibile in: http://bit.ly/2ANNzS2.