Il territorio sostiene la ricerca, il Gal per Telethon

Fine settimana a Bitonto dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, allo sport ed alla solidarietà

Stampa l'articolo

Il Gal Fior d’Olivi scende in campo per Telethon.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre a Bitonto, in piazza Cavour, grande manifestazione organizzata, nell’ambito delle iniziative di Invasioni Rurali, dal Gruppo di Azione Locale, in collaborazione con Bnl, Cooperativa Ulixes e Cooperativa Re Artù a sostegno della ricerca per combattere le malattie genetiche.
Enogastronomia, sport, scuola, cultura, musica e territorio saranno uniti dalla solidarietà.

Si comincia nella mattinata di sabato con le esibizioni di bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo “Cassano – De Renzio”.
Nel pomeriggio spazio alla valorizzazione del territorio.
A partire dalle 17, infatti, sarà aperta la mostra mercato con prodotti agricoli, artigianali ed alimentari in vetrina.
Alle 17 ed alle 19.30, partiranno da Porta Baresana le visite guidate del centro storico a cura della Cooperativa Ulixes (prenotazioni: 080.3743487 / turismo@cooperativaulixes.it).
La Cooperativa Re Artù, invece, dalle 18 alle 20, guiderà i visitatori in un viaggio tra la Cattedrale, San Francesco d’Assisi ed i giardini pensili (prenotazioni: 3334927688 / coop.reartu@gmail.com).

Alle 21, spazio alla musica con D’Antan in Frontiera: blues, ballate e poesie di strada scalderanno il cuore di piazza Cavour.

Il ricco menù per Telethon proseguirà domenica mattina, alle 10, con la manifestazione podistica organizzata dalla Bitonto Runners e dalla Bitonto Sportiva.
Sarà possibile iscriversi presso l’Agenzia Bnl o, sabato e domenica, direttamente in piazza Marconi – Porta Baresana. Il costo per la partecipazione, interamente devoluto in beneficienza, è di 5 euro. Ai primi 150 iscritti sarà consegnata una maglia Telethon, ai restanti un gadget della manifestazione.
Nel pomeriggio, invece, torneranno la mostra mercato e le visite guidate delle Cooperative Ulixes e Re Artù.
A chiudere la manifestazione, alle 21, le Candy Sisters, una band tutta al femminile.
Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per Telethon, durante tutto l’arco della manifestazione, sia presso lo sportello della Bnl di piazza Marconi, sia negli stand di piazza Cavour.
“Abbiamo sposato con grande entusiasmo il progetto Telethon perché riteniamo essenziale, per la crescita di un territorio, impegnarsi in battaglie di solidarietà che riguardano tutti noi– spiega il Presidente del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio -. Siamo sicuri che la città di Bitonto risponderà alla grande a questo appello, sostenendo la ricerca contro le malattie genetiche rare”.