Il vicesindaco Rosa Calò presenta il programma della Settimana della Mobilità Sostenibile 2016

Dal 16 al 22 settembre ci saranno diverse manifestazioni che evidenzieranno gli stretti legami tra l’economia e il trasporto

Stampa l'articolo

E’ partita il 16 settembre l’European Mobility Week, che vedrà una serie di manifestazioni organizzate all’insegna di una vita più sostenibile.

«Questa è la quarta edizione –ha dichiarato il vicesindaco Rosa Calò- a cui l’odierna amministrazione partecipa. L’obiettivo principale è sempre lo stesso: sensibilizzare e promuovere un modo diverso di spostarsi nella città, abbandonando o condividendo la propria auto, prendendo mezzi pubblici, la bici o andando a piedi».

Il tema della Settimana, che si concluderà il 22 settembre, è “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” e rappresenta un’occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto.

Lo slogan scelto, non a caso, è “Smart mobility, strong economy – una Mobilità Intelligente per una Forte Economia”.

Lo scorso anno, il focus è stato creare percorsi più lunghi utilizzando mezzi diversi. Mentre, questa edizione riserve delle novità.

«E’ previsto l’avvio di alcune azioni non solo di promozione e sensibilizzazione limitata alla settimana 16-22 settembre, ma anche permanenti nel tempo. Sarà consegnato a tutte le scuole un kit di attività-gioco, appena arriverà, e, a tal proposito, abbiamo parlato già con le referenti. E’ partito il servizio per il trasporto pubblico per i ragazzi delle scuole medie interessate al trasferimento delle classi in altre strutture scolastiche».

«Si incominceranno ad installare nelle scuole superiori parcheggi per le bici. La novità è anche data dall’aver messo in rete altri eventi, in programma nell’ambito della Bitonto estate come “Filosofi in città” o “Viator- sulla via Francigena del Sud” o le passeggiate in Lama Balice, promossi dal Sistema Ambientale e Culturale».

A Bitonto c’è un’alta emissione di CO2 e l’obiettivo è quello di ridurle del 20% entro il 2020. I primi risultati sono già visibili, perciò ci sono buone aspettative.

Finora, «si è lavorato molto sulla riqualificazione e sul miglioramento dell’efficienza energetica sulla Pubblica Illuminazione e degli edifici comunali (Villa, via sen. Angelini, etc); sulle scuole (con le installazioni fotovoltaiche, diagnosi energetiche, sostituzione di valvole termostatiche, etc); sulla limitazione di buona parte del centro storico a zona di traffico limitato».

«Le corse scolastiche assicurate del trasporto pubblico dovrebbero alleggerire il traffico privato nelle ore di punta di inizio e fine giornata. Nei fine settimana e durante gli eventi della Bitonto estate sono state aggiunte delle corse da e per le Frazioni. Il parco macchine, inoltre, della polizia urbana comincerà a rinnovarsi grazie alla circolazione di auto ibride. Le arterie stradali molto trafficate diverranno a senso unico, prima fra tutte via Traetta».

E per concludere, «sta per essere affidato l’incarico del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile , il cui lavoro propedeutico camminerà di pari passo con il Documento Preliminare che orienterà il Piano Urbanistico Generale».

E’ stato dimostrato che gli spostamenti a piedi o in bicicletta non solo generano stili di vita più sani, ma determinano anche più produttività a scuola e a lavoro.