In marcia per la pace, e non solo. La scuola "Fornelli" sfila tra le strade d'Assisi

Le classi 4A e 4B, guidate dalla maestra Mariangela Memoli e da Carmelo Bacco, hanno potuto vivere un'esperienza unica e imparare ad aver cura del prossimo e dell'intero pianeta

Stampa l'articolo

Si chiama marcia per la Pace, ma è in realtà molto di più. È occasione di socializzazione, di confronto con diverse generazioni e di riflessione su tanti temi. Non è un caso, infatti, che lo slogan di quest'anno fosse "I Care" (io curo, letteralmente). Un invito ad avere cura del prossimo, ma anche dell'ambiente.

Un'occasione, appunto, che la scuola elementare "Fornelli" non si è lasciata sfuggire.

Domenica scorsa, infatti, le classi 4A e 4B, guidate dall'insegnante Mariangela Memoli e dal maestro Carmelo Bacco, veterano della marcia, hanno percorso i 14 km che separano Ospedalicchio da Assisi.

I circa 20 bambini, accompagnati anche dai genitori, "armati" di striscioni e bandiere arcobaleno, hanno colorato il loro tragitto e riempito di musica le strade che conducono alla Basilica di San Francesco.

Un caleidoscopio di emozioni, quello portato a casa. "Si torna migliori per dare sempre più cura al mondo" è la convinzione di Carmelo Bacco, convinto di aver piantato un seme che germoglierà e crescerà insieme ai piccoli alunni.