Installata Postazione Salvavita presso il Polisportivo “Nicola Rossiello”

L'associazione Amici del Cuore "Giuseppe Albi" ha donato la teca esterna, in cui è stato allocato il defibrillatore comunale

Stampa l'articolo

In data Venerdì 7 Ottobre 2021, presso il Campo Polisportivo Comunale “Nicola Rossiello”, meglio noto come “Campo 500”, è stata installata dall’Associazione Bitontina Amici del Cuore “Giuseppe Albi” – OdV una teca esterna con DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), messo a disposizione dal Comune di Bitonto, accessibile 24h su 24 in prossimità degli spogliatoi indicata da apposita segnaletica ben visibile secondo la codificazione internazionale corrente.

Lo strumento rappresenta una garanzia per tutti gli sportivi che frequentano quotidianamente l’impianto sportivo e, al tempo stesso, di educazione alla cultura del primo soccorso, anche per i molti bambini e famiglie che frequentano la struttura.

La presenza del DAE è fondamentale anche in virtù della Legge del 4 Agosto 2021 n. 116 che aggiunge al comma 11, l’11 bis, specificando che è fatto obbligo alle società sportive che utilizzano gli impianti sportivi pubblici, di condividere il DAE con coloro che utilizzano gli impianti stessi.

La mancanza di quest’ultimo e della persona formata debitamente all’uso, comporta l’impossibilità dell’esercizio dell’attività sportiva.

La presenza della Postazione Salvavita qualifica ulteriormente il campo sportivo recentemente interessato dai lavori di riqualificazione dell’impianto.

L’Associazione, da sempre impegnata per la promozione della cultura del Primo Soccorso e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari favorendo campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema, continua nel Progetto ‘Bitonto Città Cardio protetta”.

La realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di Metal Fabbro del Sig. Antonio Liso.