Invasioni Rurali, le donne protagoniste della prima serata a Mariotto

La Masseria didattica Donna Francesca ospiterà l’evento inaugurale tra musica e sapori

Stampa l'articolo

Donne, sapori tradizionali e musica.

È questo l’eccellente connubio di “Ascoltando i sapori…nelle mani delle donne di Puglia”, il primo evento della seconda edizione di Invasioni Rurali, che si terrà questa sera sabato 6 settembrenella splendida cornice della Masseria didattica Donna Francesca (sp Mariotto – Mellitto, Km 1, Mariotto).

A partire dalle 18, la mandorla “Filippo Cea” sarà protagonista dei laboratori didattici e dei percorsi di degustazione. In serata, invece, il concerto jazz di Mirko Signorile.

Info e prenotazione obbligatoria a: francesca.dellorusso@donnafrancesca.it/3391773802

Questo il programma dettagliato:

ORE 18 - LABORATORIO DIDATTICO - LA MANDORLA “FILIPPO CEA” E LE SUE PROPRIETA' BENEFICHE
Presentazione della mandorla "Filippo Cea", tra territorio, cultura e proprietà benefiche con l'intervento di Rosanna Pascazio che approfondirà gli aspetti della naturopatia legati alle proprietà salutari della mandorla " Filippo Cea", con dimostrazione pratica degli effetti benefici sulla pelle.

ORE 19 - LABORATORIO DIDATTICO "IL LATTAMINUE"a cura dell' Associazione DireFareGustare
Una preparazione dolce con unica protagonista la mandorla che, mediante una sapiente e paziente tecnica, riesce a trasformarsi in una leggerissima e delicata crema . Una tradizione culinaria ormai dimenticata e di cui dovremmo riappropriarci per tenere vivi gli affetti ed il senso delle ricorrenze in famiglia.

ORE 20 - LABORATORIO DIDATTICO "IL MARZAPANE"a cura dell' Associazione DireFareGustare
Una dolce preparazione che alcuni fanno risalire al 1600 o, ancora prima alla cucina araba, fino ai Romani e agli Etruschi.
Zucchero cotto e farina di mandorle "baresi" (le più adatte nelle preparazioni dolciarie) sono gli unici ingredienti della pasta di mandorle che, debitamente lavorata, aromatizzata, forgiata o rivestita di cioccolato o "giulebbe", è tra le protagoniste dei i dolci di Natale e di Pasqua, costituendo uno status di bene culturale enogastronomico.

DEGUSTAZIONE
Mandorle Tostate "Filippo Cea" all' olio extravergine di oliva
Cavatelli con ricotta e cotto di fichi
Biscottini alla marmellata e mandorle
Tarallini dolci alle mandorle e passito

VINI
La verdeca "Le Terre di Federico" ed il Passito "Gravisano" forniti da Cantine
Botromagno di Gravina

ORE 21- CONCERTO DI MIRKO SIGNORILE IN "PIANO SOLO"
Mirko Signorile, pianista pugliese classe ‘74, è da anni attivo sulla scena jazz nazionale sia come leader di progetti a suo nome che come accompagnatore.