L'amministrazione comunale cerca consulenti per supporto alle attività di governo. Rigorosamente a titolo gratuito

Nei giorni scorsi, è stato pubblicato un Avviso Pubblico ad hoc. C'è tempo fino al 20 dicembre per presentare domanda

Stampa l'articolo

Cercasi consulenti. A titolo rigorosamente gratuito.

 

A volerli è l'amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha fatto pubblicare un Avviso pubblico ad hoc per “l'acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi per lo svolgimento di attività consulenziali di supporto agli organi di governo e alla struttura burocratica del Comune per il monitoraggio dell'attuazione delle linee programmatiche 2017-2022”.

 

Significa, quindi, che i prescelti dovranno da un lato svolgere attività di consulenza e di supporto agli organi di governo, dall'altro monitorare - in modo costante – lo stato di avanzamento e di attuazione del programma elettorale del sindaco Michele Abbaticchio e dell'amministrazione di Palazzo Gentile.

In modo particolare, rispetto ad alcuni assi strategici come Bitonto 2020, sviluppo economico del territorio, sicurezza sul lavoro e salvaguardia ambientale, istruzione e diritto allo studio, Servizi sociali, sistema culturale integrato, politiche per i giovani, organismi e politiche per la partecipazione dal basso, Bilancio partecipato, struttura amministrativa.

 

I candidati hanno tempo fino al 20 dicembre per inoltrare domanda (hanno tre modalità: raccomandata con avviso di ricevimento, presentazione a mano nella segreteria del primo cittadino, tramite Posta elettronica certificata), e devono avere precisi requisiti, tra cui quello di comprovata specializzazione universitaria nei campi giuridico-amministrativo-economico e tecnico inerenti gli ambiti di materia di competenza comunale.

La scelta – si specifica nell'Avviso Pubblico - sarà effettuata dal sindaco, con decreto motivato, sulla base della valutazione dei curricula presentati. Nell’ipotesi in cui è necessario effettuare un colloquio, a completamento dell’analisi dei curricula per la selezione di alcuni candidati giudicati idonei, i candidati individuati saranno avvisati nelle vie brevi (mail, recapito telefonico) almeno tre giorni prima per il colloquio da sostenere, con l’indicazione del luogo, della data e dell’orario di convocazione.

 

L'incarico non rappresenta, in alcun modo, un rapporto di lavoro subordinato, e l’attività si configura a titolo gratuito ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del codice civile (“Si può parlare di contratto di prestazione occasionale d'opera nelle ipotesi in cui un soggetto, verso un corrispettivo, si impegna a compiere un'opera o un servizio prevalentemente attraverso il proprio lavoro e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente”).

Non solo. Il bando specifica altresì che “l’incarico sarà effettuato senza vincolo di orario né di subordinazione. Entrambe le parti potranno recedere in ogni momento senza obbligo di preavviso. All’incaricato non spetta alcun rimborso spese, ed entrambe le parti potranno recedere dall’incarico senza obbligo di preavviso”.   

 

Per ulteriori informazioni e scaricare la domanda basta andare sul sito www.comune.bitonto.ba.it nella sezione "Albo Pretorio".