Video promozionali e pubblicità di Bitonto all'aeroporto di Bari-Palese. La gioia dell'amministrazione per l'atteso riconoscimento

Fed. Verdi tuona: "Ci si sofferma sulle opportunità di marketing, ma si tralascia l’impatto ambientale e sulla salute che i bitontini subiranno"

Stampa l'articolo

Dopo l’assenza di Michele Abbaticchio alla cerimonia di inaugurazione della nuova pista all’aeroporto di Bari-Palese, arriva per il Comune di Bitonto un “contentino”.

“L'aeroporto internazionale,  dai prossimi giorni, parlerà un po' di più della Città degli Ulivi, il cui territorio è occupato da buona parte della sua estensione – ha scritto su fb il nostro primo cittadino -. Nelle sue sale saranno trasmessi gratuitamente video promozionali di Bitonto e sarà affisso questo manifesto, che occuperà una parete intera dell'ala delle partenze,  visibile anche dai piani dedicati al food ed alla ristorazione. In tempi record, con l'assessore Mangini, abbiamo predisposto la grafica necessaria. Ringraziamo il dr. Vasile per l'assistenza e l'attenzione mostrata”.

Gioia immotivata però per Fed. Verdi che, con un comunicato stampa, ha manifestato le proprie perplessità.

“L’aeroporto di Bari-Palese si estende con una nuova pista di atterraggio e decollo, 3 km circa di prolungamento del sentiero di avvicinamento luminoso che renderà possibile voli intercontinentali, tutti in agro bitontino con l'espianto di 500 ulivi. Per l'intero territorio pugliese è una sicura opportunità di sviluppo. Per la città di Bitonto? Per Bitonto tutto ciò significa un aumento significativo di aerei che sorvolano la città, a volo sempre più radente come si nota da tempo – si legge nella nota -.

Inoltre vi è un aumento del tasso di inquinamento acustico e un ulteriore inquinamento nel cielo. Bisognerà monitorare il tutto. Sono queste le ragioni che avrebbero dovuto motivare l’assenza dei nostri rappresentanti il giorno dell’inaugurazione. Invece no. Ci si sofferma esclusivamente sulle opportunità di marketing e si tralascia l’impatto ambientale e sulla salute che i bitontini subiranno!”.