"L'antenna di via Pannone è un “mostro” di trenta metri che darà disagi estetico-ambientali"

Durissimo comunicato stampa del Comitato Zona Artigianale

Stampa l'articolo

Dal Comitato Zona artigianale riceviamo e volentieri pubblichiamo.

"L’installazione dell’antenna sulla rotonda di proprietà comunale, nella specie, in Via Pannone, sarà  anche tecnicamente valida o legittima e magari in linea con le regole imposte dall’ARPA a tutela della salute dei cittadini, ma ci lascia davvero poco sereni.

La questione, difatti, è un’altra.

Il disagio estetico e l’impatto ambientale che questo piccolo nuovo “mostro” di trenta metri produrrà nei confronti di chi abita in Zona Artigianale e di chi lavora nelle imprese della stessa area non è di poco conto.

Per chi come noi lotta da anni per ottenere il miglioramento dei servizi primari ed una progettazione dei servizi secondari, un po’ di verde pubblico, qualche fontana, monumenti e tabelle identificative del lavoro e delle imprese  degli artigiani e tanto altro ancora, vedere all’improvviso (almeno per noi) cantierizzare una rotonda per far sorgere un’antenna di tralicci di 30 m a servizio di un operatore di telefonia, lascia esterrefatti, stante già la presenza di altre antenne e ripetitori a poche centinaia di metri.

Chiediamo di fare chiarezza e capire se quest’opera avrà un interesse per la collettività nel senso che ci aiuterà a fruire di sistemi tecnologici innovativi in Z. A. quali la banda larga, telefonia per tutti, la videosorveglianza, fibre ottiche e wi - fi,  impianti satellitari etc... E così (forse) tutti digeriremo meglio la pillola.

Oppure l’opera asseconda solo le esigenze di un operatore commerciale che vuole rafforzare l’egemonia sul territorio a scapito della concorrenza? In tal caso un reinvestimento nella Z. A. di quanto dovuto mensilmente al Comune di Bitonto come canone di occupazione sarebbe apprezzabile e forse doveroso.

Durante la comminata ed appresa sospensione dei lavori, non sarebbe male un chiarimento.

La solidarietà ai cittadini, ai soci e ai lavoratori della Z. A. da parte del Sindaco di Bitonto ci fa davvero piacere; come Comitato Zona Artigianale siamo disponibili a qualche confronto, però, più ampio in proposito.

La Zona Artigianale è pur sempre nella città degli alberi di olivo e non aspira a diventare il quartiere delle torri di ferro".