L’arte è la parola chiave della quasi centenaria rivista “Studi Bitontini”

L’obiettivo perseguito da direttore Fioriello è stato quello di presentare la novità nell’essenza artistica bitontina e non solo

Stampa l'articolo

All’interno della Galleria Nazionale della Puglia, lo scorso 30 gennaio, è stato presentato il numero 95-98 della rivista “Studi Bitontini”. L’evento è stato organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte e patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo.

La storia dell’arte va toccata con mano, altrimenti perde la sua essenza. Attraverso l’arte si fa luce su quanto di visibile spesso è ignorato da chi non è attento. Il numero 95-98 della rivista “Studi Bitontini” è, appunto, di carattere artistico e non vi è loco più opportuno per la sua presentazione della Galleria Nazionale della Puglia. Il benvenuto ai presenti è stato dato da: Nuccia Barbone Pugliese, direttrice della Galleria, Nicola Pice, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto, Custode Silvio Fioriello, direttore della rivista “Studi Bitontini” e Francesco Lucarelli, preside del Liceo musicale “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti. Ha fatto il suo intervento la prof.ssa Rosanna Bianco su “Culto e iconografia di sant’Eligio in Puglia tra Medioevo ed Età moderna”. E’ stato compito del dott. Francesco Di Palointervenire su “Per Francesco Verzella (1776-1835) a Bitonto: la statua di Sant’Anna e Maria bambina in San Francesco alla scarpa”. Il dott. Vito Riccisi è espresso su “Cammarata: un casale medievale nell’area di Lama Balice tra Bari e Bitonto”. L’incontro è stato allietato da “Esemble da camera” a cura dell’orchestra del Liceo musicale “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti, non nuova per questo tipo di iniziativa. L’orchestra, infatti, partecipò alla presentazione dello scorso numero della rivista “Studi Bitontini” all’interno del Teatro Traetta.