L’associazione “Bitonto in Movimento” presenta Decoro Urbano, uno strumento web per segnalare disagi

Il progetto, promosso a livello nazionale, vuole essere uno strumento di cittadinanza attiva a disposizione di cittadini e amministratori

Stampa l'articolo
L’associazione “Bitonto in Movimento” presenta Decoro Urbano, uno strumento web per segnalare disagi Un momento della presentazione del progetto

Presentato e proposto alla città di Bitonto e all’amministrazione comunale “Decoro Urbano”, strumento partecipativo per la segnalazione di disservizi, disagi e situazioni di degrado urbano.

“Decoro Urbano” è una piattaforma virtuale che si propone di creare un filo diretto tra istituzioni e cittadini, dando la possibilità ai cittadini di segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, dissesto stradale, situazioni di incuria o vandalismo, affissioni abusive e quanto altro. Il tutto attraverso smartphone o computer. Uno strumento del tutto gratuito sia per i cittadini che per le casse comunali. Molti sono i Comuni che hanno già dato la propria adesione.

 “Il concetto è molto semplice – si legge nella presentazione all’interno del sito internet – Si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato”.

A presentarlo sono stati i ragazzi dell’associazione “Bitonto in Movimento”, legata alla sezione locale del Movimento 5 Stelle, il soggetto politico guidato da Beppe Grillo che del web 2.0 ha fatto la propria bandiera.

 Intervenuto per l’occasione il deputato Francesco Cariello che ha spiegato che “la piattaforma si propone di aiutare le amministrazioni locali attraverso lo strumento della segnalazione, perché quello che vogliamo far sorgere nel cittadino è la voglia di partecipare attivamente e di prendersi cura del proprio territorio. Non dobbiamo solo trincerarci dietro la denuncia, ma dobbiamo partecipare attivamente alla tutela del territorio”.

 “Naturalmente, l’adesione pone al governo cittadino precisi impegni – ha proseguito Cariello – L’amministratore deve essere chiaro e trasparente sin dal principio, dicendo se il problema possa essere risolto nell’immediato o meno”.

 Presente, nelle veci del sindaco, il nuovo vicesindaco Rosa Calò che non ha risparmiato apprezzamenti al progetto, chiarendo che “la segnalazione deve servire non a mettere in difficoltà l’amministrazione, ma a rendere il paese più vivibile”.

 “Spesso, andando in altri paesi, abbiamo modo di ammirarne l’ordine e la pulizia – ha proseguito il numero due dell’amministrazione Abbaticchio – E’ un problema di mentalità. Spesso pecchiamo nel pensare che il nostro territorio non ci appartenga”.

Per l’assessore Domenico Incantalupo, invece, “la segnalazione è importante per aiutare il lavoro dell’amministrazione comunale, spesso molto difficile a causa dei tanti problemi e delle poche risorse”.