L'associazione nazionale Combattenti e Reduci ricorda i caduti di tutte le guerre

Inni e canti patriottici per celebrare la giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale

Stampa l'articolo
Sin dal 1919, il 4 novembre è la giornata dedicata alle Forze Armate e all’Unità nazionale. Data scelta per ricordare l’anniversario della fine della prima guerra mondiale, avvenuta nel 1918.
La sezione bitontina dell’associazione nazionale “Combattenti e Reduci” ha voluto celebrare il 96esimo anniversario di quella data storica e rendere, dunque, “gloria ai caduti per la Patria e onore ai combattenti”, con una manifestazione pubblica svoltasi ieri presso la sede in Piazza Aldo Moro.
A rendere omaggio è stata la banda musicale “Davide delle Cese”, diretta da Vito Vittorio Desantis, che ha eseguito, insieme alla corale dell’Università dell’Anziano, canti e inni patriottici.
Nei fasti di Vittorio Veneto, celebriamo la giornata del Combattente, delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia” riferiscono, a nome dei membri dell’associazione, il presidente Stefano Depalo e il segretario Vito Caldarola: “Il tempo scorre inesorabilmente sull’intera umanità, con profondi rivolgimenti che modificano continuamente il corso della storia, ma gli ex-Combattenti, parte nobile della Nazione, nel commosso ricordo dei fratelli caduti su tutti i campi di battaglia e in tutte le guerre, continuano in pace come lo furono in guerra, ad essere generosi verso la Patria, tramandando, in ispecie alle nuove generazioni, un patrimonio di sacrifici e abnegazione, perché l’Italia unita viva prospera, democratica, indipendente”.