"L'ex Ospedale di Bitonto è un Punto Territoriale di Assistenza che fa ottimi numeri"

Parola della dottoressa Rossella Squicciarini, direttrice del nostro distretto sanitario

Stampa l'articolo

Il nostro Punto Territoriale di Assistenza? “Fa numeri ottimi”. Parola della dott.ssa Rossella Squicciarini che da qualche mese sta dirigendo il distretto socio-sanitario bitontino con estrema professionalità.

“I dati delle prestazioni si aggirano sulle ottomila per il reparto di radiologia, quattromila per l’ortopedia e altri quattromila per quello di oculistica”, continua.

Numeri eccellenti che vengono messi in atto solo “grazie all’elevata qualità degli ambulatori e del nostro personale”.

Per questo si è integrato anche il servizio di diabetologia (per 4 giorni a settimana), quello di pneumologia (per 5 giorni a settimana), quello di urologia, oltre che un terzo tecnico radiologo. A questi andranno potenziati il reparto di otorinolaringoiatria e ortopedia. Saranno migliorati anche i servizi di riabilitazione (anche domiciliare), di neuropsichiatria infantile e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e nelle intenzioni c’è di creare un polo prevenzione per le vaccinazioni.

“L’obiettivo è quello di prendere in carica i pazienti dal momento in cui arrivano in ambulatorio, fino ad un eventuale intervento che potranno svolgere nelle nostre sale operatorie”, dice la dottoressa.

Non solo: l’intenzione, visto l’elevato tasso di casi registrati, è anche quello di creare un “Punto di ascolto oncologico, così da indirizzare i pazienti nel percorso di cura”.

Saranno integrati inoltre “un’anestesista, dodici infermieri e aumentate le ore (pagando degli straordinari) agli infermieri già presenti, per mettere a regime entrambe le sale operatorie nuovissime”. E in più saranno integrati “logopedisti, oss e personale amministrativo”.

“Il mio compito – conclude la dott.ssa Squicciarini – è quello di ottimizzare l’ottimo presidio che ci ritroviamo: l’ho fatto persino facendo formattare alcuni pc mai utilizzati, così da averne dodici (tra fissi e portatili) a disposizione del personale. Il cammino è ancora lungo, ma al mio fianco ho delle persone che lavorano bene”.