L'I.c. Modugno - Rutigliano a lezione di orto con la Coldiretti

Le docenti della Scuola dell’Infanzia Togliatti ringraziano, la Coldiretti Bitonto per l’impegno dimostrato

Stampa l'articolo

A scuola si scopre, si osserva, si gioca, si canta la natura, la terra e l’ambiente. Il 10 aprile si è concluso il Progetto organizzato dalla Scuola dell’Infanzia “ P. Togliatti”, dell’Istituto comprensivo Modugno-Rutigliano, che con la collaborazione della Coldirettti di Bitonto ha impartito "lezioni di orto”.

Nel mese di dicembre con l’aiuto di esperti della Coldiretti di Bitonto, Rag. Arcangelo Mattia, Dr. Luigi Nigro e del Sig. Giuseppe Calò, i piccoli alunni avevano imparato, in un primo momento a riconoscere le essenze delle piante aromatiche e quelle da ortaggi, le tecniche di piantumazione e i cicli di crescita e successivamente a mettere in pratica quanto appreso, poiché si era trattato di una esperienza sensoriale.

Durante questi mesi di attesa gli alunni della suddetta Scuola dell’Infanzia hanno osservato giorno per giorno la crescita delle piantine e il loro evolversi.

Con l’arrivo della primavera giunge il momento di raccogliere i frutti.

In quell’ ”Angolo Verde” gli esperti della Coldiretti e i bambini, che nell’occasione hanno “fatto finta di…” essere contadini, con abbigliamento in stile, hanno creato una rappresentazione della vita di campagna.

Gli stessi con guanti e attrezzi si sono divertiti nella raccolta. Nel frattempo era stata allestita una bancarella tipica con casse e cesti di legno piene degli ortaggi raccolti: rucola, cicoria, insalata, finocchi, broccoli, cipolle. I bambini hanno potuto assaporare e gustare a scuola con le loro insegnanti alcune delle verdure che sono state utilizzate per la preparazione di insalate e bruschette.

Si è conclusa dunque, questa esperienza positiva per il bambino dove è stato messo in risalto il piacere sensoriale, l’educazione alimentare e la rivalorizzazione dell’orto familiare , dando ancora una volta un significato importante al progetto curricolare “Il piacere di essere bambino”. Attraverso questa esperienza sia ludica che di osservazione diretta, i bambini hanno acquisito competenze sia scientifiche che lessicali a conferma di quanto sia importante l’esperienza vissuta concretamente per i bambini di 3, 4 e 5 anni.

Le docenti della Scuola dell’Infanzia Togliatti ringraziano, la Coldiretti Bitonto per l’impegno dimostrato e quanti hanno permesso la realizzazione dell’esperienza ben riuscita dal punto di vista sia didattico che formativo.