La consigliera Lisa Nuzzo e la lista Bitonto Solidale passano all'opposizione

Un passaggio che comporta anche le dimissioni dalla carica di delegato sindaco di Palombaio

Stampa l'articolo

L’opposizione alla giunta Abbaticchio passa da tre a quattro consiglieri. Dopo tanti passaggi i esponenti della minoranza in maggioranza, nella seduta consiliare di ieri è avvenuto, dopo tanto tempo, un passaggio in direzione contraria.

Dopo aver votato favorevolmente per l’approvazione dello schema di bilancio di previsione 2020-2022 e per il piano triennale per i lavori pubblici, la consigliera Lisa Nuzzo pubblicamente annuncia il passaggio all’opposizione, insieme alla sua lista Bitonto Solidale.

«I provvedimenti da me votati e approvati sono gli ultimi da consigliera di maggioranza» spiega Nuzzo, senza dare chiare spiegazioni sul motivo della sua scelta: «Ho accettato di partecipare al progetto civico, nella campagna elettorale del 2017, dal momento che la coalizione aveva dogmaticamente affermato che il collante sarebbe stato proprio il civismo, mantenendo fermo il rispetto per le sensibilità politiche di ognuno, diverse per appartenenza politica e ideologia partitica. Un solo elemento sarebbe dovuto essere imprescindibile: il bene di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Così fu creata la nostra coalizione. Purtroppo, ho dovuto constatare che tale percorso, nel tempo, è via via mutato. Viene da sé la consegna del mandato di delegato sindaco di Palombaio».

Una notizia che, dopo tanti passaggi in maggioranza, rischia quasi di sorprendere e confondere, come succede proprio al presidente del consiglio Vito Labianca, che, ribadendo al resto dell’assise la decisione di Nuzzo, annuncia, sbagliando, il passaggio in “maggioranza”, salvo poi correggersi e far capire di essere abituato al caso opposto.

La scelta di Nuzzo di votare comunque favorevolmente ai due provvedimenti è motivata dalla volontà di essere coerente e di far terminare i lavori in serenità, come spiega anche sul proprio profilo Facebook: «Questa mattina (ieri, ndr) è iniziato un nuovo capitolo della mia vita politica da consigliere comunale. In Consiglio Comunale ed al termine dello stesso, soprattutto per farne terminare i lavori con la massima tranquillità, ho comunicato di non far più parte dell'attuale maggioranza e di conseguenza ho dovuto rassegnare le mie dimissioni quale delegato Sindaco di Palombaio rinunciandovi! Ho accettato di partecipare al progetto CIVICO nella campagna elettorale del 2017 perchè la coalizione poi vincente ed il collante della stessa era rappresentato dal CIVISMO avendo rispetto delle diverse sensibilità politiche, purtroppo oggi ciò non esiste più. Io ci credo e andrò avanti dritto per la mia strada con accanto la gente lottando come non mai per una "Bitonto Solidale". Resto e rimarrò sempre ed al di là delle possibili strumentalizzazioni di qualcuno “Bitonto Solidale”».

Rimane in “La Puglia in più” e nella maggioranza, invece, Massimo Lacetera, che approfitta dell’occasione per smentire alcune voci, sul suo conto, su un eventuale cambio.