La denuncia di Vogliamo Bitonto Pulita: "Con il mercato settimanale, tornano i rifiuti per strada"

Dal gruppo facebook, l'invito all'amministrazione a dotare i commercianti di contenitori o buste per la raccolta del materiale cartaceo e non scartato

Stampa l'articolo

Da Morena Aloisio, amministratrice del gruppo facebook "VogliAMO Bitonto Pulita", riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

In data 26 Maggio ha regolarmente ripreso lo storico mercato settimanale del martedì e con esso sono tornate alcune problematiche che, in quanto cittadini attivi a difesa dell’ambiente con il gruppo VogliAmo Bitonto Pulita, vogliamo evidenziare.
Grazie ad alcune testimonianze raccolte, documentate in riprese video-fotografiche, abbiamo avuto modo di constatare anomalie circa lo smaltimento dei rifiuti prodotti che, stando a quanto riferitoci, solo in parte vengono conferiti in modo ottimale da parte degli addetti ASV.
Tutto ciò è causato principalmente dall’impossibilità dei commercianti di conferire correttamente i rifiuti, sia cartacei che plastici, in contenitori dedicati e di prossimità, e alla non puntuale osservanza dei tempi di sosta (nd. Previsto fino alle ore 16:00), che talvolta intralcia il lavoro dei dipendenti dell’ ASV..
Rifacendoci alle utili prassi adottate nella vicina Santo Spirito, chiediamo al Sindaco e all’assessore al decoro urbano Bonasia di adoperarsi affinché si dotino i commercianti di contenitori o buste per la raccolta del materiale cartaceo e non scartato, sinceramente convinti che l’iniziativa servirà ad attenuare tale fenomeno.