La foto della vergogna. Una brandina buttata davanti al portale del Sedile di S. Anna

Il gesto si è consumato ieri, subito dopo pranzo. L'ira di Toscano: "Davvero troppo". E non si cancella neanche con il ritiro, avvenuto dopo poche ore

La foto, postata direttamente dal presidente della Società ambientale nord barese (Sanb) Roberto Toscano ha fatto, in pochissimi minuti, il giro del web e ha dato una domenica (non è la prima) di vergogna all’intera città. Di inciviltà. Di incuria e di degrado.

Tutto è successo nel primissimo pomeriggio di ieri, forse subito pranzo. Qualche bel simpaticone ha pensato bene di disfarsi di un materiale ingombrante come una branda da letto a due piazze non come si dovrebbe fare in questi casi (chiamare il numero apposito 080 619 0414 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) ma nel modo più barbaro possibile. Piazzandolo, in pienissimo centro storico, davanti a uno dei tanti portoni storici e ricchi di storia della nostra città.

Si tratta, purtroppo, di un problema che a Bitonto sta diventando sempre più grave, come dimostrano le tantissime foto di rifiuti abbandonati ovunque postate sui Social e sui vari gruppi presenti su Facebook. E ancora più serio visto che dal mese prossimo partirà il porta a porta allargato.

Abbiamo detto "porta a porta" nel senso di raccolta a domicilio - si sfoga Toscano - non nel senso di "porta" quel che vuoi buttare alla prima porta che trovi! È davvero troppo! Sono in corso accertamenti e saranno gradite le segnalazioni (alla polizia locale o a Sanb 3938434995) dei tanti cittadini onesti e normali che possano aver visto l'autore di questo scellerato gesto della domenica”.