La Questura di Bari tra gli uffici di Prima Fascia per il Viminale

Il dirigente superiore, Carmine Esposito, potrebbe sostituire il questore di Roma, Guido Marino

Stampa l'articolo

Nelle Questure e nelle Prefetture di tutta Italia si annuncia una vera e propria rivoluzione. Tanti cambi al vertice e dal primo marzo, saranno tanti i promossi e le scadenze di mandato per limiti d’età.

Nel nuovo piano di riassetto, la nostra Questura di Bari è stata inserite in quelle di Prima fascia, retrocede in Seconda quella di Foggia e non c’è ancora traccia di quella di Andria, nonostante siano ripartiti i lavori il sei maggio scorso.  

Le più strategiche, in Italia, restano Roma, Milano e Napoli – considerate di Prima fascia super -, che verranno guidate da un questore con un grado di dirigente generale e avranno più personale. Gli altri uffici, compreso Bari, verranno occupati da dirigenti superiori.

Ad andare in pensione sarà proprio il questore di Roma, Guido Marino ed era partito anche il toto nomi per la sua sostituzione: tra i primi quello di Alberto Intini, attuale dirigente di Firenze ma che, nel tempo, ha rivestito diversi incarichi di prestigio nel corso degli anni e, quindi, potrebbe essere destinato ad una Prefettura.

Quindi, al momento in pole position, c’è l’attuale questore di Bari, Carmine Esposito, con un passato di lavoro accanto all’ex capo della polizia Antonio Manganelli e una carriera che l’ha sicuramente temprato molto nel nostro territorio.