La scuola in viaggio “campo scuola a Novasiri”: un mare di divertimento

Promovendo lo sviluppo di ogni aspetto della personalità dei ragazzi, della loro autostima e responsabilità e delle loro abilità in relazione sia alla sfera del “saper essere” sia a quella del “saper fare”

Stampa l'articolo

Dall'Istituto "Cassano - de Renzio" riceviamo e volentieri pubblichiamo

L’Istituto Comprensivo”V.C.Cassano-A. de Renzio,” anche per questo anno scolastico, ha proposto ,alle classi seconde, la partecipazione al “CAMPO SCUOLA” presso Castroboleto Village di Novasiri(MT)

L’esperienza è stata molto positiva: i ragazzi, infatti, affidati ad esperti ed educatori molto qualificati, hanno “concretamente” sperimentato come è possibile realizzare “in toto” uno stato completo di benessere fisico-psichico e sociale attraverso attività di movimento praticate all’aperto, a contatto diretto con la natura. Il tutto supportato da una sana e corretta alimentazione e condito dalla gioia dello “stare insieme” che, inevitabilmente si associa ad una grande capacità di adattamento, di integrazione, di collaborazione e di valorizzazione, indispensabili per una “positiva vita di gruppo”.

L’equipe di istruttori- educatori, con la collaborazione delle docenti Tatulli Carmela, Bove Mariella, Agnese Pastoressa e Napoli Lucrezia, ha avuto come compito primario quello di sensibilizzare e coinvolgere i “giovani ospiti” nei diversi momenti della vita del CAMPO SCUOLA, siano essi riferiti alla gestione della vita pratica che all’ideazione ed alla realizzazione delle altre attività del campo (espressiva, sportiva, naturalistica, motoria e di conoscenza).

L’approccio è stato ludico-sportivo e ha previsto attività quali la vela, la canoa, l’equitazione, il tiro con l’arco, la mountain-bike, il trekking, le escursioni, l’orienteering nonché sport più tradizionali quali beach-volley, beach- soccer, ping-pong, calcio-balilla ,piscina, calcio a cinque, basket,pallavolo.

Sono state,anche, realizzate lezioni teoriche di vela e canoa ed osservazioni dirette della flora tipica del Bosco Pantano tramite escursioni naturalistiche.

Promovendo lo sviluppo di ogni aspetto della personalità dei ragazzi, della loro autostima e responsabilità e delle loro abilità in relazione sia alla sfera del “saper essere” sia a quella del “saper fare”.

IL CAMPO SCUOLA ha soddisfatto appieno le aspettative degli insegnanti, delle famiglie, ma soprattutto degli alunni “veri protagonisti” di questa nuova ed indimenticabile esperienza educativa.