Lampade votive al cimitero, ecco la nuova "era". Da lunedì 15 febbraio partirà la stipula dei contratti con il nuovo gestore

Il canone annuo sarà di 18,50 euro per tutti. Se firmato entro il 30 giugno, anche l'allacciamento sarà gratuito

Stampa l'articolo

La data da segnare è quella di lunedì 15 febbraio.

Dal giorno di san Faustino, infatti, potremo iniziare a firmare i contratti per le lampade votive al cimitero cittadino per i nostri cari. Tutto con la nuova società che avrà in gestione il servizio, la Desi s.r.l. La stessa che, ancora in queste settimane, sta completando la messa in sicurezza dell’impianto esistente e che, dopo l’approvazione del progetto esecutivo, darà lo start ai nuovi lavori e agli interventi da fare.

L’impianto esistente – sottolinea l’assessore ai Servizi cimiteriali, Marianna Legistaè stato quasi tutto messo in sicurezza in questi mesi, e le lampade sono accese. Gli interventi nuovi da fare partiranno a brevissimo, e cioè quando avremo approvato il progetto esecutivo. Dalla sua approvazione, il gestore avrà 10-12 mesi di tempo per completarlo e realizzarlo, quindi entro marzo del prossimo anno”.

Quale sarà la spesa da sostenere? “Il canone annuo – spiegano alla nostra testata Paolo Colombo, responsabile della Desi s.r.l, e Augusto De Marco, progettista e socio della società - sarà pari a 18,50 euro per tutti, sia vecchi clienti che nuovi. Sempre per tutti, inoltre, l’allacciamento e il contratto saranno completamente gratuiti se però attivati entro il 30 giugno, e il canone da pagare sarà in base al periodo di stipula (se viene fatto a giugno, ad esempio, il pagamento sarà dimezzato).

Saremo pronti a contrattualizzare sia i vecchi, quindi il subentro, sia i nuovi clienti, da lunedì 15 febbraio, e quest’anno daremo la possibilità di pagare il canone dal 15 marzo, mentre per gli anni successivi ci regoleremo in base agli accordi con l’amministrazione comunale. Tutti, però, quest’anno avranno tutto il tempo di pagare con assoluta tranquillità, senza alcun problema di mora e sanzioni. L’unica spesa aggiuntiva sarà quella della domiciliazione del bollettino, qualora il cliente, stipulando il contratto, preferisse questa modalità di pagamento. A Mariotto, invece, l'acquisizione dell'anagrafica utenti partirà mercoledì prossimo, 27 gennaio, mentre a Palombaio il 3 febbraio". 

Come avverrà la stipula del contratto? A ogni lampadina che sarà accesa, verrà messo un cartellino dove ci sarà un numero di contratto. Il cliente preleverà il cartellino, verrà in ufficio (è al primo ingresso del cimitero, dove in pratica si trova il custode, ndr) con i documenti di riconoscimento, gli stipuleremo il contratto, gli daremo l’attribuzione delle lampade da riportare poi sul singolo cartellino e, a partire dal 15 marzo, potrà pagarlo a seconda della modalità che avrà scelto. Bancomat in ufficio o domiciliazione a casa. Per evitare code all'ufficio, i dati per la stipula del contratto possono essere comunicati anche telefonicamente al numero riportato sul cartellino. In questo caso, basta comunicare all’operatore il codice riportato sul cartellino per individuare esattamente la lampada"

Ancora incerto, soprattutto a Bitonto, il numero delle lampadine da installare. “Qui siamo ancora in fase di censimento – sottolineano ancora dall'azienda – mentre sia a Palombaio che Mariotto sono circa 500”.