Lavoro e legalità, lavoro è legalità: nasce la Cooperativa Michelangelo

Si tratta di una cooperativa sociale di tipo B e quindi di produzione e lavoro, nata dalla volontà e dall’esperienza maturata dalla Cooperativa Sociale Eughenia anche per festeggiare i suoi dieci anni di attività sul territorio di Bitonto

Stampa l'articolo
Lavoro e legalità, lavoro è legalità: nasce la Cooperativa Michelangelo Un momento del "battesimo" della nuova Cooperativa

Lavoro e legalità, lavoro è legalità: un binomio inscindibile.

È questo il principio ispiratore della neonata Michelangelo Società Cooperativa Sociale - ONLUS che ha visto la luce lo scorso 19 giugno costituendosi presso lo Studio notarile del dott. R. De Michele in Bitonto.

Si tratta di una cooperativa sociale di tipo B e quindi di produzione e lavoro, nata dalla volontà e dall’esperienza maturata dalla Cooperativa Sociale Eughenia anche per festeggiare i suoi dieci anni di attività sul territorio di Bitonto. Certamente l’impulso decisivo giunge dal Centro socio-educativo diurno sperimentale per minori dell’area penale “Chiccolino”, affidato da tre anni alla stessa cooperativa Eughenia. L’intento di investire prevalentemente sull’inserimento nel mondo del lavoro di minori in età lavorativa incappati nel circuito penale e con svantaggio socio-familiari è la nuova sfida della neonata cooperativa Michelangelo.

La cooperativa, infatti, parte dalla convinzione che nessun percorso rieducativo e di reinserimento sociale possa prescindere dalla possibilità di fornire occasioni di lavoro concrete che tentino di allontanare questi ragazzi dai circuiti malavitosi di cui sono stati già preda.

L’ambiziosa finalità è maggiormente arricchita dal fatto che “Michelangelo” è frutto della tenacia, dell’entusiasmo e del coraggio di quattro giovani bitontine neolaureate nel campo socio-umanistico che hanno deciso di investire nella bella città di Bitonto: dott.ssa Chiara Colamorea(psicologa), dott.ssa Francesca Maselli (educatrice), dott.ssa Erika Piacente (educatrice) e dott.ssa Teresa Sgaramella (Storico). La Cooperativa Eughenia interviene con il supporto volontario del dott. Michele Bulzis e della dott.ssa Concetta Lepore (coordinatrice del Centro diurno Chiccolino), quest’ultima Presidente ed Amministratore unico.

Tra le numerose attività che la cooperativa Michelangelo si propone di intraprendere, allo scopo di garantire un ampio ventaglio di possibilità occupazionali, spicca la produzione della birra artigianale “NàBeer”, esperimento ben riuscito ad opera degli utenti stessi di Chiccolino e la produzione di prodotti tipici pugliesi ed in particolare bitontini.

Per quanto ambizioso sia il progetto, l’augurio per “Michelangelo” è quello di togliere dai nostri ragazzi il superfluo di cui molto spesso la vita li ha appesantiti sino ad incrostare quell’opera d’arte che è celata in ciascuno di loro … e di noi.