Le Forze dell'Ordine organizzate al fianco dei contadini, per contrastare i furti in campagna

Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza, Locale, con i consorzi di vigilanza, insieme per attività di prevenzione e repressione, ma anche per controllare i luoghi dove smerciare olive trafugate

Stampa l'articolo

Le Forze dell’Ordine di Bitonto hanno pianificato strategie condivise d’intervento da attuare per fronteggiare al meglio l’imminente campagna olearia, che vedrà agricoltori ed imprenditori bitontini impegnati in quello che è uno dei maggiori indotti economici del territorio.

All’incontro ha partecipato il dirigente del Commissariato, Fabrizio Gargiulo, i comandanti della stazione dei Carabinieri, della Tenenza della Guardia di Finanza  e della Polizia Municipale con il comandante Gaetano Paciullo.

Sono state esaminate le esigente manifestate dagli esponenti del mondo agricolo e dagli operatori del settore, senza far mancare l’apporto dei consorzi di vigilanza operanti nell’area campestre, la “Custodia Campi” e la “Vigile Rurale”.

Il briefing ha avuto come obiettivo la pianificazione di condivise attività di prevenzione e repressione per contrastare l’annoso fenomeno dei furti campestri e nell’occasione sono state discusse e condivise precise linee di intervento volte anche ad evitare duplicazioni e, pertanto, un più capillare controllo del territorio.

L’iniziativa, attuata per tutelare le maggiori esigenze di sicurezza espresse dal mondo agricolo, vedrà la presenza di presenza di pattuglie dedicate nelle aree a maggior rischio di reati predatori nonché di luoghi dove eventualmente smerciare olive trafugate.