Leggere e capire le nostre meraviglie sarà più facile (e bello). Arrivano le targhette fuori dai locali per turisti e cittadini

Posizionate dalla Proloco, saranno in italiano, inglese e greco e consultabili semplicemente tramite qrcode. Oltre 40 i beni che saranno mappati

Stampa l'articolo

Da qualche giorno, leggere, approfondire, capire meglio e bene la storia delle nostre più importanti bellezze e attrazioni turistiche e culturali, tra Centro storico e non, sarà non soltanto più facile, ma anche più bello e al passo con i tempi.

Succede, infatti, che grazie a un finanziamento della Conca barese, la Proloco ha piazzato delle targhe adesive agli ingressi delle attività commerciali mediante le quali turisti e cittadini potranno leggere studi dedicati a ogni singolo bene storico.

Per il momento, ma solo per il momento, sono stati “mappati” i beni del centro storico ma ben presto si passerà a coprire tutta la città, per un totale di oltre 40 attrazioni che saranno codificate.

Le etichette sono in inglese, italiano e greco, leggibili semplicemente tramite qrcode e smartphone e saranno posizionate fuori a bar, pizzerie, ristoranti, pub immediatamente vicini alle bellezze culturali in questione.

Abbiamo scelto di affiggere le targhette – sottolinea Fiorella Carbone, presidente della Proloco – davanti ai pub e alle attività commerciali perché siamo convinti che possano trasformarsi in luogo di apprendimento culturale, ma anche per un discorso di maggior fruizione e vigilanza. Si tratta di adesivi a doppia faccia, leggibili cioè sia quando il locale è aperto sia quando non lo è. Abbiamo partecipato, come direttivo, con entusiasmo a questa iniziativa e un plauso va al nostro segretario Pierpaolo Modugno”.

Tutto è stato realizzato con quel finanziamento di 164mila euro con cui la Conca Barese, qualche tempo fa, ha dato il disco verde non soltanto a Bitonto, ma anche a Palo del Colle, Giovinazzo, Terlizzi, Molfetta e Ruvo di Puglia.