Lotta contro i tumori, anche quest'anno la campagna di solidarietà LILT

La sezione provinciale di Bari si mobilita per il tradizionale appuntamento natalizio

Stampa l'articolo

Torna anche quest'anno la campagna di solidarietà della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT). In occasione di Natale 2017, sarà possibile finanziare in diversi modi l'attività dell'ente, acquistando per esempio la tradizionale Stella di Natale in abbinamento al calendario del nuovo anno. 

La Lilt è un ente pubblico su base associativa nato a Roma nel 1922. Persegue le proprie finalità sul territorio nazionale attraverso una rete di 106 sezioni provinciali, 389 ambulatori e oltre 20 000 volontari. L'associazione opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.

Il suo impegno è dedicato principalmente a: prevenzione primaria, ovvero attività di formazione e sensibilizzazione soprattutto su abitudini e stili di vita (alimentazione, fumo, attività sportiva); prevenzione secondaria, cioè diagnosi precoce, visite ed esami; supporto al malato e alla sua famiglia, riabilitazione post-chirurgica e fisioterapica, assistenza agli ammalati, ospitalità per gli ammalati ed i loro accompagnatori, campagne informative sul quadro tecnico-legislativo; infine, supporto infrastrutturale al servizio sanitario, sostegno alla ricerca, formazione dei volontari.

Opera sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Salute e si articola in comitati regionali di coordinamento. Nel 2003 ha ricevuto la Medaglia d'Oro al Merito della Salute Pubblica dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.