Mariotto. La Regione approva due progetti per lo smaltimento di rifiuti generici e pericolosi

E l'Associazione "Mariotto libera" ricorda al sindaco gli impegni assunti dall'amministrazione all’indomani di un ciclo d’iniziative di sensibilizzazione sul tema

Stampa l'articolo

Dall'Associazione "Mariotto libera" riceviamo e volentieri pubblichiamo. 

"Egregio sindaco Abbaticchio,

l’Associazione di promozione sociale MariottoLibera ha appreso con soddisfazione la notizia dell’approvazione dei progetti cofinanziati Regione Puglia - Comune di Bitonto, finalizzati alla bonifica di alcune aree, di Bitonto e Mariotto, interessate dall’abbandono di rifiuti generici e pericolosi come l’amianto.

I due progetti approvati, quello di 100 mila euro e l’ultimo di 90 mila euro prevedono lo smaltimento dei detti rifiuti, anche in due strade della frazione di Mariotto, via Fornaci e via Mentana, e nella contrada “Catapano”.

L’occasione è propizia per ricordarle gli impegni assunti dalla sua amministrazione all’indomani di un ciclo d’iniziative di sensibilizzazione sul tema-rifiuti, di cui MariottoLibera si è resa protagonista nell’ultimo anno. Si è partiti dal convegno tematico dello scorso anno, con amministratori e cittadini, continuando con gli incontri formativi cui hanno partecipato genitori ed alunni della scuola “don Tonino Bello” di Mariotto. Sono seguite poi le diverse “lettere aperte” in cui l’associazione le ha proposto l’adozione di metodi e suggerimenti per incentivare una maggiore educazione alla raccolta differenziata da parte degli utenti, e si è arrivati, infine all’iniziativa clamorosa e spontanea di ragazzi e ragazze di MariottoLibera, consistita  nel ripulire da sé un fondo, situato in via Traetta, disseminato di rifiuti di vario genere.

L’associazione MariottoLibera, infine, confermando la sua vocazione di promotore sociale di educazione civica alla legalità, in ogni sua variegata espressione, le ribadisce il suo convinto e costante impegno di mediazione informativa tra le esigenze dei semplici cittadini e i progetti promossi dall’amministrazione da lei guidata.

Nell’esprimerle l’auspicio che a Mariotto si possano vedere realizzati al più presto i lavori programmati di risanamento ambientale, l’associazione le porge distinti saluti.