Medaglia d'oro di "Vittima del terrorismo". Ieri, a Salerno, il caporal maggiore Cosimo Maggio, bitontino, ha ricevuto l'onorificenza

Vittima di un attentato in Afghanistan quasi dieci anni fa, attualmente abita a Eboli ed è operativo al 4° reggimento Carri di Persano.

Stampa l'articolo
Medaglia d'oro di 'Vittima del terrorismo'. Ieri, a Salerno, il caporal maggiore Cosimo Maggio, bitontino, ha ricevuto l'onorificenza Foto tratta da "Lira Tv"

Anche quest’anno, l’anniversario per il compleanno – il 75esimo – della Repubblica italiana, è stata l’occasione per nominare nuovi ufficiali e cavalieri e consegnare nuove onorificenze.

Tra queste anche un bitontino.

Ieri, infatti, nel palazzo del Comune di Salerno, il caporal maggiore dell’esercito, il nostro concittadino ma oggi residente a Eboli Cosimo Maggio, ha ricevuto la medaglia d’oro di “vittima del terrorismo” per l’attentato subito in Afghanistan il 30 agosto 2011, dove era impegnato in una missione con la “Folgore”.

Il militare, accompagnato dal Commissario straordinario del Comune di Eboli Antonio De Iesu e dal Comandante del comprensorio militare di Persano Ciriaco Fausto Troisi, adesso è operativo al 4° Reggimento Carri di Persano.

Per me – ha sottolineato Cosimo Maggio dopo la cerimonia – è un grande onore ricevere questa onorificenza e il mio pensiero va a chi non c’è più. Voglio dedicare questa medaglia a tutte le donne e gli uomini in divisa che ogni giorno sono impiegati o in Italia o all’estero per la nostra sicurezza e il grazie più grande va alla mia famiglia che mi ha sempre supportato”.