"Memoria e futuro", i 900 anni della Parrocchia di San Silvestro Papa

Domenica sera, alle 19,30, momento commemorativo presso la Chiesa del Crocifisso

Stampa l'articolo

La parrocchia di San Silvestro Papa spegne ben 900 candeline.Domenica 14 Dicembre, al termine  della celebrazione eucaristica,  alle ore 19.30, la comunità festeggerà questo speciale compleanno con una serata commemorativa presso la Chiesa del Crocifisso, che quarant’anni fa ereditò il titolo di sede parrocchiale dall’antica chiesetta di San Silvestro, sita nella città vecchia.

Animerà la manifestazione la relazione storica del prof. Stefano Milillo, direttore della Biblioteca Vescovile “A. Marena” e dell’Archivio Storico Diocesano. Inoltre, in occasione dell’evento, con l’autorevole intervento del prof. Mario Colonna, già direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, verranno presentate anche tre nuove opere pittoriche che il Maestro Vito Cotugno ha inteso donare alla comunità parrocchiale, e che si aggiungono ai numerosi omaggi dall’artista a corredo del già considerevole patrimonio pittorico della seicentesca Chiesa del Crocifisso, a firma di Carlo Rosa.

I nove secoli di San Silvestro a Bitonto culminano in effetti proprio nella data del 14 Dicembre. Era il lontano 1114, a Dicembre (il giorno 14 fu definito dal vescovo Capano nel 1705) quando il vescovo Giovanni alla presenza del notaio Petrarca e di alcuni testimoni, attestò che i fratelli Corensio e Leo gli avevano chiesto  di benedire la nuova chiesa  dedicata a  San Silvestro Papa e costruita a proprie spese.  Il vescovo dinanzi al notaio ed altri testimoni laici ed ecclesiastici dichiarò di aver consacrato quella chiesa concedendo ai committenti e ai loro successori il diritto di patronato sulla stessa.

In epoca imprecisata, ma non lontana dalla data di fondazione della chiesa, San Silvestro diventò parrocchia, centro della vita cristiana della comunità che ad essa faceva riferimento.  Una comunità viva, se è vero che quando il vescovo Cornelio Musso tentò di ridurre il numero della parrocchie bitontine nel 1555, tra quelle che dovevano rimanere in piedi c’era proprio San Silvestro, i cui rettori erano nominati dalla famiglia Labini, che attraverso vari rami e per molte generazioni conservò il diritto di patronato fino agli inizi del Novecento.

Il biennio 2014-2015, d’altronde, vede anche altre date importanti per la comunità di San Silvestro -Crocifisso: nei prossimi mesi ricorreranno, come accennato, i quarant’anni dal trasferimento della parrocchia presso la Chiesa del Crocifisso (1975), ad opera di mons. Francesco Fornelli, e trent’anni dall’inizio del ministero pastorale presso di essa dell’attuale parroco, don Vincenzo Cozzella (1985). Infine, coincidenza vuole che nel 2014 ricorra anche il 350° anniversario della consacrazione della stessa Chiesa del Crocifisso, benedetta dal vescovo Tommaso Acquaviva nel 1664.

Di queste tappe importanti nel cammino della comunità cristiana bitontina la parrocchia ha deciso di fare memoria con una serie di iniziative, a partire dalla serata del 14 Dicembre, anche in vista della prossima realizzazione della nuova Aula Liturgica parrocchiale, che sarà centro vitale per il grande quartiere in cui insiste la parrocchia.