"Murgia metropolitana", il progetto per ricostruire il ruolo strategico del territorio

Sarà l’occasione per costruire un nuovo percorso partecipativo, attivato e supportato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Stampa l'articolo

Avviare un processo che tramite la scrittura, condivisa con abitanti e amministrazioni, realizzi una proposta che contenga gli indirizzi sul ruolo strategico e politico che il territorio murgiano potrà rivestire all’interno della costituenda Città Metropolitana di Bari, in quanto Area Omogenea.

E' questo lo scopo di  MURGIA METROPOLITANA Open Source Governance, l’appuntamento in cui cittadini e istituzioni, parti sociali e politici, si confronteranno in tre appuntamenti organizzati dal Parco dell’Alta Murgia in giro per la neocostituita Area Metropolitana barese. Sarà l’occasione per costruire un nuovo percorso partecipativo, attivato e supportato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con cui l’Area e le Comunità Murgiane, interessate dalla Riforma Del Rio 56/2014, entrano nella fase costituente della Città Metropolitana del capoluogo pugliese.

Ogni appuntamento coinvolgerà una specifica area murgiana. Il risultato dei tre tavoli di discussione sarà presentato martedì 2 dicembre alle 17, nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Bari.

L'istituzione dell’Area Metropolitana di Bari è l’occasione per ridisegnare lo schema infrastrutturale, materiale e immateriale, in un territorio di cui la Murgia è la parte più rilevante, per estensione, popolazione e caratterizzazione.

Il Parco dell’Alta Murgia ha costruito, in anni di collaborazione con le comunità, la capacità di agire da ganglio di coordinamento strategico - proprio laddove l’ambiguità del principio di sussidiarietà multilivello rigenera conflitti tra politiche e territori -, a partire dalla questione cruciale su forme e contenuti Statutari.

L’ultimo  appuntamento con MURGIA METROPOLITANA, quindi, si terrà giovedì 27 novembre, alle 18.00, a Ruvo di Puglia, nella Sala ex Convento dei Domenicani (via Madonna delle Grazie, 2). Si confronteranno amministratori, associazioni e cittadini dei comuni dell’Area Altopiano Murgiano (Ruvo di Puglia, Bitonto, Andria, Corato, Grumo Appula, Toritto).

Continuiamo a camminare insieme anche nel nuovo orizzonte metropolitano, il contributo di ognuno è la bellezza della nostra Murgia.

Tavolo conclusivo

MARTEDI 2 dicembre, ore 18, BARI

Sala Consiliare del Palazzo di Provincia, Lungomare Nazario Sauro 29

Per tutte le info, il sito web è

http://murgiametropolitana.parcoaltamurgia.gov.it/