Muro di vergogna e omertà. Tutti assistono alla sparatoria, tutti fuggono all'arrivo della Polizia

L'incredibile epilogo della storia di piazza Partigiani d'Italia. Durissimo il commento del Commissario Triggiani: "I cittadini che si comportano in questo modo meritano di avere quello che hanno"

Stampa l'articolo

Immaginate piazza Partigiani d'Italia, alle 21.45 di un tranquillo martedì sera di inizio luglio.
Tantissimi ragazzi fermi attorno a quella piazzetta e all'improvviso il rombo di due scooter e gli spari a rompere il silenzio dell'aria.

Fugge qualcuno spaventato, molti restano a guardare. Impietriti, timorosi, ma restano lì.
Fino a quando, poco dopo, giungono a sirene spiegate le auto di Polizia e Carabinieri pronti a rilevare l'ennesima sparatoria in città.

Incredibile ma vero, quegli stessi ragazzi, che "molto tranquillamente" hanno assistito al Far West tra balordi di due clan rivali, che hanno rischiato inconsapevolmente anche di morire innocenti, colpiti da qualche proiettile vagante, fuggono.

Sì, avete letto bene. 
Fuggono. Non per la paura. Ma per l'arrivo delle forze dell'ordine. Come tante formichine minacciate dall’imponenza del dito di un bambino.

Avete capito bene. Il pienone negli istanti successivi la sparatoria, il deserto all'arrivo di Polizia e Carabinieri. 

Quasi a voler creare una separazione netta, un muro di vergogna ed omertà contro i tutori della legge, i custodi delle nostre vite.
E a voler difendere chi mette a repentaglio l’esistenza di tutti.

Sono queste alcune terribili e nitide immagini delle telecamere che hanno ripreso la follia in pieno centro.

Una pagina forse ancora più triste dello stesso scempio criminale dell'altro giorno su cui è durissimo anche il commissario Francesco Triggiani: "I cittadini che si comportano in questo modo meritano di avere quello che hanno".

Al di là di proclami, di inviti più o meno espliciti a collaborare, forse è questa la ferita più profonda di questa triste storia.

Ed è anche più lacerante di tutte le pallottole sparate nel vuoto fino a questo momento nella guerra tra gruppi criminali appena riesplosa.