Musicaa. Rosa Calò: "L'entusiasmo dei più piccoli sarà il nostro carburante"

Venerdì 8 maggio è in programma il convegno conclusivo con la cerimonia di premiazione del concorso video-fotografico “Scattiamo?”

Stampa l'articolo

«L'entusiasmo dei più piccoli sarà il nostro carburante». 

Così Rosa Calò, vicesindaco di Bitonto con delega alla mobilità sostenibile, ha commentato le due settimane di sperimentazione dei percorsi pedibus, attivati a Bitonto e a Palo del Colle, nell'ambito del progetto Musicaa, azione programmata nel Piano sociale di Zona e finanziato con fondi regionali. Com'è noto, alla sperimentazione hanno partecipato tutte le scuole primarie dei due comuni coinvolti, per un totale di circa 800 studenti, 80 adulti volontari e 20 percorsi attivati. Nei giorni scorsi, il vicesindaco Calò ha voluto incontrare una rappresentanza dei volontari, delle mamme e dei papà, dei nonni e dei docenti che, a vario titolo, hanno permesso al pedibus di mettersi in moto. Per tutti sono stati preparati, e poi consegnati, degli attestati di ringraziamento. Nell'occasione, gli “adulti guida” hanno presentato all'amministrazioni osservazioni e richieste per migliorare la mobilità dei percorsi casa-scuola: dalla segnaletica da rifare alla maggiore presenza di vigili per strada, anche per sanzionare gli automobilisti e i motociclisti indisciplinati.

«Abbiamo ascoltato le osservazioni ci sono giunte dai genitori e dai docenti che hanno partecipato al pedibus – così il vicensindaco Calò - perchè sono espressione di cittadini attivi, che guardano con occhio critico alla loro città che vogliono, e possono, migliorarla. Il loro riscontro è essenziale per tracciare la strada del nostro impegno amministrativo». Già per il prossimo anno scolastico, dunque, l'amministrazione comunale si impegnerà a rendere stabile e continuativa l'esperienza del pedibus.

Anche l'amministrazione comunale di Palo del Colle, per tramite dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, ha fatto pervenire ai genitori e ai volontari che hanno partecipato al pedibus il più vivo ringraziamento per i risultati ottenuti.

Nel frattempo, proseguono gli impegni e le attività del progetto Musicaa. Venerdì 8 maggio è in programma il convegno conclusivo con la cerimonia di premiazione del concorso video-fotografico “Scattiamo?”. Nel prossimo giorno, saranno resi noti i dettagli e il parterre degli interventi. 

Il progetto MUSICAA è un'azione sperimentale finanziata dalla Regione Puglia in materia di Piani Territoriali dei Tempi e degli Spazi (art. 28 della Legge regionale n. 19/2006 e Titolo II della Legge regionale n. 7/2007). Per tutte le altre informazioni sulle iniziative di MUSICAA sono disponibili anche i canali social del progetto, la fan page Facebook “Musicaa” e l'account Twitter @Musicaa_bp.