Napoli, Giovani per il Mezzogiorno. La cooperativa Ulixes prima in Italia con il progetto "Smart"

Offrirà diversi laboratori artistici, museali e teatrali accessibili a tutti

Stampa l'articolo
La cooperativa Ulixes di Bitonto è arrivata prima a livello nazionale nella graduatoria per il bando di “Giovani nel sociale”. Quest’ultimo è un intervento promosso dai Ministri pro-tempore per la Coesione Territoriale e per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e attuato dal Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e quello della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
Il progetto presentato si chiama “Smart” –Servizi Museali Artistici e Teatrali- che offrirà diversi laboratori artistici e opportunità a tutti, dai bambini agli adulti.
Oggi, come lo è stato ieri, Bitonto è presente al convegno “Giovani per il Mezzogiorno. Le attività del Piano di Azione e Coesione” nella Sala Giunta del Palazzo San Giacomo, sito in Piazza Municipio a Napoli. 
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sta presentando i contenuti del suo intervento, con i fondi del suddetto piano, nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza, ovvero Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. E’ stata prevista la partecipazione di 550 progetti da parte di enti del privato sociale impegnati in attività per la promozione dell’inclusione sociale e dell’interculturalità, la lotta al disagio e alla dispersione scolastica, la valorizzazione dei beni pubblici, anche confiscati alla mafia, e la loro restituzione alla collettività nell’ottica della cittadinanza e della legalità. I fondi destinati all’iniziativa sono circa 117 milioni di euro. Hanno partecipato 1511 associazioni, 438 comuni, circa 35.000 giovani. 
Ieri, il cons. Calogero Mauceri, capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale insieme al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha dato il via all’apertura dei lavori e alla presentazione dei progetti. Gli interventi sono stati coordinati dal dott. Vittorio Sammarco, giornalista di “Vita”. “Smart” sta anche per intelligente, veloce e facile perché la Cooperativa Ulixes intende rendere la fruizione artistica né pesante né difficile. Il progetto offrirà a tutti la possibilità di godere dell’arte e di educarsi al bello attraverso una serie di laboratori gestiti da giovani professionalità.  Saranno i funzionari del Ministro a decidere le sorti. 
Oggi, gli incontri saranno coordinati dal dott. Nando Santonastaso, giornalista de “Il Mattino”, e dalla dott.ssa Conchita Sannino, che scrive, invece, per “La Repubblica Napoli”. Interverrà Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme ad altre rappresentanze di diversi settori.