Nasce a Bitonto l’Istituto “Benjamin Franklin”, ovvero "la scuola che vorremmo"

Sito nell'Istituto Sacro Cuore (già Scuola dell'Infanzia con annessa Sezione Primavera e Scuola Primaria), si aggiungeranno una Scuola Secondaria di Primo Grado Internazionale, un Liceo Scientifico con il bilinguismo

Stampa l'articolo

Dall'Istituto “Benjamin Franklin", nelle persone dell'Arch. Intini Alessandro, del Prof. Pasquale Mossa e del Prof. Domerio Mundo, riceviamo e pubblichiamo.

L’anno scolastico appena concluso sarà ricordato come uno tra i più caldi e turbolenti della storia della Scuola italiana; e tutto questo a causa dell’ennesima Riforma istituzionale che, a pensarci bene, poco di “buono” lasciava presagire dal titolo alquanto autoreferenziale: LA BUONA SCUOLA!

In questo contesto, fatto di grandi incertezze e di cattivi presagi sul futuro della Scuola Pubblica Statale, alcune famiglie, avendo a cuore la formazione dei propri figli e, quindi, quella delle nuove generazioni, hanno provato a rispondere al seguente interrogativo:Qual è la Scuola che vorremmo?

Lecito l’interrogativo, ma la risposta? Proviamo ad arrivarci insieme: prendete un foglio di carta bianca ed una penna biro; fate scorrere la sfera inchiostrata sul foglio da cima a fondo, senza interruzioni o inceppamenti. Non vi pare che sia un gesto alquanto semplice e naturale? Bene, adesso lasciatevi guidare dall’immaginazione e pensate a quegli infiniti punti infinitesimali che si rincorrono l'un l'altro restando ben saldi e legati da un unico tratto, accomunati da un unico obiettivo: la traiettoria, il percorso!

Ci siamo! Adesso provate a pensare al mondo dell'Istruzione, non più come una linea spezzata in cui la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado, il Liceo e persino l'Università, viaggino ciascuno per la sua strada, ma ad un'unica linea, un unico tratto, un unico Percorso Formativo.
Non sarebbe più semplice e naturale?

Ecco. Questi sono il fondamento e l'essenza del nostro progetto! Questo è l’Istituto “Benjamin Franklin”!

Scegliendo di insediarci nella struttura dell'Istituto Sacro Cuore (già Scuola dell'Infanzia con annessa Sezione Primavera e Scuola Primaria), seppur come figura giuridica autonoma, diamo vita ad un grande contenitore culturale in cui si andranno ad aggiungere una Scuola Secondaria di Primo Grado Internazionale, un Liceo Scientificocon il bilinguismo e diverse opportunità formative post diploma.
Nasce così la Scuola che vorremmo: l’Istituto “Benjamin Franklin”.

Tutto questo in pieno centro a Bitonto, cuore pulsante dell'area della Città Metropolitana di Bari.
La tua Istruzione e la tua Formazione di Qualità a km zero.