#nonsonounodivoi. Comincia a fine mese il progetto per 80 ragazzi a rischio devianza

Il progetto, con una durata di 36 mesi, terrà occupati i ragazzi nelle ore pomeridiane e tardo - serali con attività culturali, sportive e di produzioni digitali

Stampa l'articolo

Undici milioni di euro per 27 progetti di cui 12 sono stati presentati da Comuni Pugliesi e da 15 soggetti del terzo settore per finanziare i "Cantieri innovativi di Antimafia Sociale". Bitonto è risultata vincitrice con il progetto “#nonsonounodivoi”, con un finanziamento di 424 mila euro, per avviare delle attività sociali, sportive, culturali, all’interno del centro storico nella zona tra la “don Milani”, la chiesa di San Luca e la 167 – le più critiche della città - con moltissimi enti del terzo settore e associazioni tra i partner.

Parliamo della Città Metropolitana di Bari, Avviso Pubblico, Ulixes, Ops, Fondazione Santi Medici, Consorzio Social Lab, Eughenia, Equal Time, Amaranto, l’Anatroccolo, Tasha, La Rosa blu, Kronos. Il soggetto capofila di questa Associazione temporanea d’impresa è il Comune.

Al progetto, che avrà una durata di 36 mesi, parteciperanno ottanta ragazzi dai 14 ai 18 anni: questi verranno coinvolti in attività pomeridiane o tardo – serali. Si tratta di progetti di arti in strada – come lo skatebording o attività circensi -, attività sportive e “Uannà 2.0” con produzioni digitali e di stampa 3D.

I ragazzi svilupperanno tre prodotti finali: sull’utilizzo positivo dei social, sulla ricerca lavorativa e una video-guida sulla città.

“I nostri progetti accolgono più di 300 minori a rischio devianza che vanno dall’età dell’infanzia a quella adulta – ha detto Angela Colaianni, assistente sociale del Comune di Bitonto -. Speriamo, con questi progetti, di evitare che i ragazzi incappino nel circuito penale perché significherebbe che qualcosa nel loro percorso di vita è fallito. Ci auguriamo il meglio e di poterli accompagnare nel loro percorso di crescita, di dar loro una speranza di una vita diversa, migliore”.

Si comincia il 28 maggio.