Nuovo, moderno e con capienza di 1.000 posti. Bitonto (ri)avrà un Palazzetto dello sport

Presentato il progetto dalla Giunta comunale per un valore di 3,5 milioni di euro. Abbaticchio: "Saniamo una falla della storia politica cittadina"

Stampa l'articolo

La notizia è importante per almeno due ragioni. La prima è perché Bitonto, dopo anni di attesa, tornerà ad avere un vero Palazzetto dello sport (quello storico accanto all’Istituto “Maria Cristina di Savoia” è soltanto un rudere ormai dismesso); la seconda è il completamento, in periferia, della Cittadella dello sport, dove adesso ci sono la pista ciclopedonale “Franzin” e la piscina comunale.

Nei vari e tanti progetti presentati da Palazzo Gentile per il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) spunta quello di un nuovo Palazzetto dello sport, di cui giovedì la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità economica e tecnica per un finanziamento di 3milioni e mezzo di euro.

Cosa vedremo, allora? Non una struttura costruita da zero perché il punto di partenza è il Centro polifunzionalePaolo Borsellino”, che cambierà completamente volto. Sarà, diversamente da adesso, un impianto sportivo agonistico grazie alla “demolizione - si legge nel progetto firmato dal sindaco Michele Abbaticchio - della struttura esistente (la parte interessata è quella delle pareti, ndr) che consiste in una struttura sportiva e di un campo polivalente e la realizzazione di una nuova struttura costituita principalmente da un’ampia sala destinata alla pratica sportiva, corredata di tutti i servizi necessari al suo funzionamento, in considerazione dell’uso per il quale verrà realizzata”. L’impianto, inoltre, avrà una superficie coperta di 2mila mq, una capienza pari a 1000 posti a sedere e potrà essere utilizzata anche per eventi diversi da quelli connessi alle attività agonistiche. Vuol dire - quindi - che sarà un “Palaeventi” e non solo un Palasport. La parte coperta sarà costituita da un’ampia sala destinata alla pratica sportiva, corredata di tutti i servizi necessari al suo funzionamento, che troveranno posto al di sotto delle due tribune, poste ai lati dell’area di gioco. A completamento della struttura saranno realizzate quattro scale di emergenza negli angoli dell’edificio e senza dimenticare l’adeguamento della piscina per bambini presente, oggi, dall’altra parte della struttura.

L’esecutivo cittadino ha presentato il progetto per un finanziamento di 3,5milioni di euro, ma i soldi sembrano essere l’ultimo dei problemi in quanto “arriveranno sicuramente - anticipa il primo cittadino – perché è uno degli interventi inserito nella pianificazione strategica della Città metropolitana che ha già ricevuto il benestare degli organi competenti”.

Diversa, invece, è la risposta a un’altra domanda: dove giocherà il futsal in attesa del nuovo Palazzetto, considerando che ci vorranno (circa) 540 giorni per l’esecuzione e il completamento dei lavori? “Prepareremo delle convenzioni - ammette Abbaticchio - per coprire i mesi necessari ma credo e sono convinto che sia un sacrificio necessario visto poi il risultato finale. Dopo decenni, andiamo a risolvere una falla della storia politica cittadina”.