Oggi pomeriggio, lezione di lingua italiana alla "Sylos" con il prof. Francesco Sabatini

Appuntamento alle 15 con il presidente onorario dell'Accadeia della Crusca

Stampa l'articolo

Il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, sarà ospite, oggi, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Sylos. Presenzierà l’incontro la dirigente scolastica, prof.ssa Angela Maria Mangini.

La campanella suonerà alle ore 15.00. Inizierà la straordinaria lezione di grammatica valenziale, durante la quale si potrà riflettere su quel che è la lingua italiana.

Tra i banchi è invitata la cittadinanza tutta che avrà, quindi, la possibilità di poter sciogliere eventuali dubbi o apprendere magari qualcosa di nuovo.

Francesco Sabatini è un linguista, filologo e lessicografo italiano. Ha insegnato “Storia della lingua italiana” e “Filologia romanza” nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, a Roma presso “La Sapienza” e “Roma Tre”, dove dal 2010 è professore emerito.

E’ dal 1976 socio dell’Accademia della Crusca, nel 1988 è diventato accademico, dal 2000 al 2008 è stato presidente.

E’ autore di numerose pubblicazioni come il noto Dizionario Italiano in collaborazione con Vittorio Colletti e “L’Europa dei popoli” con il demografo Antonio Colini. E’ ospite in diverse trasmissioni televisive come “Le voci dell’italiano” trasmesso dalla Rai ed è vicino all’ambiente scolastico.