Oltre 4milioni di dosi di vaccino somministrate in Puglia. Determinante il lavoro dell'hub di Bitonto

Con la doppia dose, si ridurrebbero anche i rischi di contagio da variante Delta, che ormai si diffonde rapidamente all'interno nei nuclei familiari

Stampa l'articolo

Sono 4.351.682 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia. Si tratta del 95,9% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l’emergenza, pari a 4.539.599.

I centri della Asl Bari continuano a vaccinare nei giorni feriali con una media superiore alle 11mila vaccinazioni. Il 20 luglio sono stati somministrati 11.318 vaccini, di cui 1.323 prime dosi e 9.995 seconde.

Oltre alla capacità vaccinale garantita dagli hub del capoluogo, Fiera del Levante (1.325 dosi), Catino (727) e PalaCarbonara (325), offrono un contributo importante i centri vaccinali del territorio, in particolare Monopoli (883), Alberobello (878), Terlizzi (809), Modugno (802), Bitonto (774) e Ruvo di Puglia (598). Altre 408 vaccinazioni (63 prime dosi, 345 seconde) sono state eseguite dai medici di medicina generale e 82 nel centro allestito dall’Autorità di Sistema Portuale.

Con le vaccinazioni delle ultime 24 ore, sale a 1.432.891 il computo delle somministrazioni eseguite in tutto il territorio barese dall’inizio della campagna.

Nella Asl Bt il  65% della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino mentre ha completato il ciclo vaccinale il 44% della popolazione.

In particolare ha ricevuto la prima dose di vaccino ad Andria il 62% della popolazione, a Barletta il 64, a Bisceglie il 69, a Canosa il 65, a Margherita il 68, a Minervino il 67, a San Ferdinando il 58, a Spinazzola il 73, a Trinitapoli il 60 e a Trani il 63.

L'andamento della campagna vaccinale permette di guardare al futuro con rinnovata fiducia.

Grazie ad un'analisi dati sull'efficacia dei vaccini condotta dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), è stato infatti dimostrato che l'incidenza del numero di casi di positività al Coronavirus nella popolazione vaccinata è dieci volte inferiore a quella registrata nella popolazione non vaccinata.

Sottoporsi a ciclo completo di vaccinazione ridurrebbe inoltre i rischi di contagio da variante Delta, che ormai ha preso il sopravvento in maniera significativa.

A confermarlo è Maria Chironna, docente di igiene dell’Università di Bari e coordinatrice della rete regionale laboratori Sars-Cov-2.

"Il problema di questa variante è che dà origine rapida mente a focolai intra-familiari, proprio perché si tratta di una variante estremamente contagiosa - ha dichiarato a Repubblica Bari -. Stiamo assistendo sempre più spesso a interi nuclei familiari positivi, bambini compresi. In genere ora sono i più giovani a infettarsi e a portare il contagio in famiglia. E si possono infettare anche soggetti parzialmente vaccinati. Da qui l’importanza della doppia dose di vaccino. Al momento non ci sono situazioni particolarmente critiche, però, così come non c’è allarme negli ospedali".