Om Carrelli. Decaro annuncia l'accordo con gli americani della Lcv

L'azienda automobilistica vorrebbe investire sugli stabilimenti di Bari e Gioia Tauro

Stampa l'articolo

Sono in arrivo novità importanti per i lavoratori della Om Carrelli. Il sindaco di Bari e dell’area metropolitana Antonio Decaro ha annunciato in questi giorni di aver sottoscritto un accordo preliminare con la Regione Puglia e il ministero dello Sviluppo economico per l'insediamento della Lcv Capital Management, azienda automobilistica statunitense che avrebbe intenzione di investire 80 milioni di euro nello stabilimento della Om carrelli elevatori di Bari-Modugno e sul sito calabrese di Gioia Tauro con un dato occupazione rilevante: si parla di oltre 1700 posti di lavoro, tra nuove assunzioni e riassorbimento dei lavoratori in mobilità.
Secondo quanto annunciato da Decaro e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a Modugno si produrranno i telai della nuova autovettura, nella città calabrese, invece, pannelli e componentistica dell'autovettura di fascia C, già brevettata e prodotta negli Usa. L'azienda intende rivolgersi dapprima al mercato italiano, per il primo anno, per poi allargarsi al resto d’Europa e oltre.
Si prevede l’entrata in produzione per fine 2016, sperando che non sia l'ennesimo buco nell'acqua e che per i lavoratori in cassa integrazione dell'ex Om Carrelli, tra cui, ricordiamo, ci sono molti bitontini, possa esserci davvero un futuro.