Omicidio Tarantino. Secondo il servizio legale: "Il Comune non è considerato parte lesa"

Abbaticchio: "Il parere tecnico non inficia la delibera. Qualora perdessimo in giudizio, le spese legali sarebbero a carico della giunta comunale"

Stampa l'articolo

Con una delibera di giunta (prot. n. 32486 del 9/8/2018) il sindaco ha inteso costituire il Comune di Bitonto parte civile nel procedimento penale per omicidio della concittadina Anna Rosa Tarantino, “trattandosi di atto criminoso che lede profondamente la comunità e l’immagine stessa della Città di bitonto”. Per seguire l’iter è stato incaricato l’avvocato Paolo Monteleone, componente del Servizio Legale e Contenzioso.

È giunto anche il parere contrario sotto il profilo tecnico dell’adesione della giunta a volersi costituire parte civile in quanto, secondo il responsabile del servizio Legale e Contenzioso Luigi Sorgente, “il Comune non è considerato parte lesa nel decreto di giudizio immediato”.

«Il parere tecnico contrario – spiega però il sindaco Abbaticchio – non inficia la delibera. Qualora il giudice ci ammettesse e poi perdessimo in giudizio, le spese legali a carico dell’Ente ricadrebbero sotto esclusiva responsabilità della giunta comunale e del Segretario che hanno proceduto a formalizzare la loro costituzione in giudizio, nonostante il parere tecnico negativo dell’avvocatura comunale circa l’ammissibilità»