Online il video "Confusianesimo" di Caparezza. È il ballerino Francesco Lucarelli una delle divinità venerate dall'artista molfettese

Il bitontino, già nel corpo di ballo del "Prisoner 709 Tour", è protagonista anche del videoclip dell'ultimo singolo del rapper

Stampa l'articolo
Online il video 'Confusianesimo' di Caparezza. È il ballerino Francesco Lucarelli una delle divinità venerate dall'artista molfettese Caparezza e Francesco Lucarelli sul palco del "Prisoner 709 Tour" - foto di Tamara Casula

Con i tour invernale ed estivo ha infiammato i palchi di tutta Italia. Ora, tutta l’energia degli spettacoli di Caparezza si è trasferita in un cd.

Da venerdì scorso, in tutti gli store è possibile acquistare “Prisoner 709 Live”.

L’album, già doppio disco di platino, è disponibile in versione standard con doppio CD (l’album “Prisoner 709” registrato in studio + “Prisoner 709 Live” con i pezzi registrati durante le esibizioni dal vivo in tutta Italia) e un DVD contenente un documentario, “Trip 709”, che mostra cosa sia stato questo tour di Caparezza, davanti e dietro le quinte. A questi si aggiunge un libro fotografico nella versione Deluxe o una special artist edition di Rolling Stone Italia nel terzo formato.

Ma non è l’unica novità dell’artista molfettese, impegnato ora con la promozione e i firmacopie instore.

Michele Salvemini, vero nome del rapper, ha infatti potuto ristampare il suo libro “Saghe mentali”, edito nel 2008 da Rizzoli, e proprio il 7 settembre (data non casuale, visto che 7/09 rievoca il nome del suo ultimo lavoro) ha pubblicato il lyrics video del terzo singolo estratto dal suo album: “Confusianesimo”.

Il brano riprende la riflessione sulle “prigioni” che ingabbiano la mente, concetto chiave di “Prisoner 709”. E questa volta lo fa partendo dai temi della fede e della religione. «Io sono uno scettico. Non riesco a trovare pace in nessuna dottrina, religiosa o spirituale che sia - ha dichiarato l’artista -. Un po’ mi dispiace perché mi rendo conto che se avessi un credo sarei più sereno. In questo sfogo cerco di capire come sarebbe la mia vita se aderissi a tutte le religioni contemporaneamente». 

Nel videoclip compaiono infatti diverse divinità, interpretate dai ballerini del tour.

Tra questi, c’è anche il bitontino Francesco Lucarelli, nel corpo di ballo sin dalla prima data.

Indelebili per lui le emozioni provate sul palco e dietro le quinte con Caparezza e tutto lo staff, diventati ormai una seconda famiglia.

Il 28enne è riuscito subito a farsi apprezzare dal rapper e dal suo entourage, grazie alla sua bravura, alla sua energia e alla sua simpatia. Doti apprezzate anche dai fan, per cui “Il Maligno” (nick del ballerino su instagram) è diventato un vero idolo. Seguitissimi i suoi live o gli sketch prima o dopo i concerti.

I suoi estimatori ora potranno rigustarsi le sue performance nel dvd o in “Confusianesimo”.

Qui il video: