Orto in condotta. Gli alunni della Caiati a lezione di coltivazione e sana alimentazione

Creati orti urbani nello spazio di terra libera nel plesso in via Abbaticchio

Stampa l'articolo
SE ACCANTO ALLA BIBLIOTECA AVRAI L’ORTO, NON TI MANCHERA’ NULLA
(Marco Tullio Cicerone)
Si è concluso l’Orto in condotta, seconda fase del progetto Green School organizzato dal Movimento di Liberi cittadini VogliAMO Bitonto Pulita presso il circolo didattico G.C. Caiati di Bitonto. Sono stati tre giorni di felicità e gioia condivisa con i bambini dell’infanzia e classi prime dei plessi di Borgo San Francesco, Via Abbaticchio, Via Spinelli e via Traetta. Lo scopo della realizzazione degli orti è quella di far capire l’importanza del mangiare sano e far comprendere al bambino l’importanza dei vegetali.
In tal senso gli alunni coinvolti hanno potuto sperimentare in modo pratico come iniziare a produrre ortaggi, dalla preparazione dei semenzai utilizzando delle cassette della frutta in ottica di riuso, al riempimento con terreno e alla posa delle sementi. Mediante l’esperienza tattile e sensoriale i bambini hanno potuto scoprire la magia della terra, con quello spirito di curiosità che contraddistingue i più piccoli.
Nota a parte per i ragazzi di Via Abbaticchio, dove la presenza di lungimiranti insegnanti e di spazio di terra libero, ha permesso la realizzazione di veri orti urbani attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle quarte e quinte elementari. Un auspicio per le istituzioni preposte affinché ripensino il futuro del plesso scolastico in questione attraverso una maggiore promozione dello stesso.
Nelle prossime settimane seguirà la pubblicazione di singoli post con le fotografie degli innumerevoli momenti immortalati e le novità circa le ''Ricicliadi'', terzo step del progetto, che vedrà partecipi le classi quarte. Ci sia, infine, permesso di ringraziare le fantastiche maestre per il supporto fornito.